Sono reduce da un tour de force niente male; sabato sveglia quasi all’alba per andare a Bologna per tenere la seconda lezione del mio Ex. Master in Web marketing & Comm. presso STOGEA; dico presuntuosamente “mio” perché è un corso da me progettato e dove terrò da qui a luglio molte lezioni delle 15 previste. Abbiamo di pianificazione e strategia online. La mia impostazione è forse un po’ troppo “analitica”, a volte mi vien da pensare.. Penso che sia piaciuta la valutazione delle Missing opportunities legate ad un mancato posizionamento (per la serie: cosa mi sono perso che – in ottica business- diventa: quanti soldi ho lasciato sul tavolo). Sabato sera sono poi andato al Cenacolo del Pescatore con Luigi Grimaldi, Ceo di Yooplus. ” Ho letto le recensioni su 2spaghi, se non lo facciamo noi eh ;-)”, mi ha accolto Luigi quando ci siamo incontrati. Al Cenacolo dovrebbero andarci anche Pine & Gilmore, autori ed inventori del marketing e dell’economia dell’esperienze; ci manderei anche Berndt Schmitt con il suo marketing dei 5 sensi.. non si mangia solo con la bocca, non si assaggia solo con le papille, ma al Cenacolo tutti i sensi sono toccati e coinvolti.. Domenica sono andato a trovare Luigi nel suo “Buen Retiro” in P.zza del Popolo a Montespertoli ed ho pensato a molte cose:
– a come nella vita si devono fare delle scelte, e perché quelle importanti, si chiamano – per l’appunto, scelte di vita
– che si può fare del business in mezzo al verde e respirando aria pura, se si è disposti a “pagare ” un piccolo prezzo, piccolo rispetto ad una qualità della vita certamente diversa e probabilmente migliore
– che Milano mi ha dato molto ma mi ha anche tolto tanto
Detto ciò, non mi lamento e vivo con leggerezza la mia vita da fiorentino di nascita e milanese d’adozione, come ancor piace definirmi
Lunedì mattina poi prendo il treno e mi reco a Roma, giusto in tempo per passare un attimo dall’albergo e recarmi ad uno dei templi della cultura (almeno per me..): l’Accademia di S.Cecilia dove sono stato invitato a tenere una lezione per il Master MMCM (marketing e Management Comunicazione della Musica) Ma leo, cosa sei andato a fare.. a parlare di Verdi, Rossini, Puccini? O del tuo omonimo, il cigno di Catania? Niente di tutto questo, sono andato a parlare di modelli di business online, di Google analytics, di e-mail metrics, Social , Brand & Business metrics. Sarebbe stato bello fare con loro un esercizio dall’inizio alla fine. Spero prima o poi di riuscire a creare veramente un laboratorio di Marketing Digitale..
Lascia un commento