Sto leggendo un libretto davvero interessante di Joseph Jaffe già autore di alcuni bei libri come “Join the conversation“. Il libro si chiama Flip the Funnel ed è disponibile anche in versione ebook (io l’ho comprato su Kindle Store).
Secondo Jaffe infatti il modello AIDA (Attention, Interest, Desire, Action) non è quello più efficace; dobbiamo ribaltare il modello secondo questo nuovo schema, partendo dai nostri migliori clienti:
- A come Acknowledge: riconosci i tuoi clienti
- D come Dialogue: poi coinvolgili nelle discussioni,
- I come Incentivize: poi incentivali a compiere ulteriori azioni (per esempio a parlare del tuo prodotto)
- A come Activate: attiva le raccomandazioni e gli acquisti ripetuti
La domanda chiave che a cui Jaffe invita a rispondere è la seguente: “quale parte del tuo business deriva dai clienti attuali e quanta parte dai nuovi clienti?
Paragona questi valori rispetto ai tuoi investimenti per acquisire nuovi clienti o mantenere i clienti attuali. Noterai forse uno squilibrio, una sproporzione tra quanto investi per acquisire nuovi clienti rispetto al loro reale contributo al tuo conto economico.
Chiedi poi a tuoi nuovi clienti da dove sono arrivati, se dalle tue campagne di marketing o dal passa-parola spontaneo tra amici. Probabilmente noterai un’altra sproporzione rispetto a quanto investi per attirare attenzione e generare interesse (i primi 2 step del processo AIDA) rispetto a quanto ottieni mediante il passa-parola.
Secondo J.Jaffe il vero segreto per scatenare il potenziale delle vendite è: “trasferire esperienze memorabili a clienti attuali che sono propensi a raccomandare ai loro amici tali esperienze e prodotti”.
Un esempio che fa Jaffe bel suo libro è quello del Genius Bar presente negli Apple Store; grazie ad un’offerta di assistenza e supporto gratuita, i Genius Bar creano un motivo in più per visitare l’Apple Store (da cui difficilmente uscirete a mani vuote).
Altri esempi costruiti per arricchire l’esperienza di clienti attuali sono l’Open Forum di American Express, dedicato ai merchant e clienti B2b e il sistema di raccomandazioni e recensioni tra clienti di Amazon.
Sono tutti esempi di aziende che hanno investito sull’esperienza offrendo un servizio memorabile ai loro attuali clienti.
Il messaggio è semplice: ribalta il funnel, parti dai tuoi clienti e non dai prospect; fà in modo che la tua strategia di fidelizzazione dei clienti si trasformi in una nuova strategia di acquisizione di nuovi clienti.
Lascia un commento