• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Business Strategy / Flip the Funnel, secondo Joseph Jaffe

Flip the Funnel, secondo Joseph Jaffe

14 ottobre 2012 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Business Strategy

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Sto leggendo un libretto davvero interessante di Joseph Jaffe già autore di alcuni bei libri come “Join the conversation“. Il libro si chiama Flip the Funnel ed è disponibile anche in versione ebook (io l’ho comprato su Kindle Store).

Secondo Jaffe infatti il modello AIDA (Attention, Interest, Desire, Action) non è quello più efficace; dobbiamo ribaltare il modello secondo questo nuovo schema, partendo dai nostri migliori clienti:

  •  A come  Acknowledge: riconosci i tuoi clienti
  •  D come Dialogue: poi coinvolgili nelle discussioni,
  • I come Incentivize: poi incentivali a compiere ulteriori azioni (per esempio a parlare del tuo prodotto)
  • A come Activate: attiva le raccomandazioni e gli acquisti ripetuti

La domanda chiave che a cui Jaffe invita a rispondere è la seguente: “quale parte del tuo business deriva dai clienti attuali e quanta parte dai nuovi clienti?

Paragona questi valori rispetto ai tuoi investimenti per acquisire nuovi clienti o mantenere i clienti attuali. Noterai forse uno squilibrio, una sproporzione tra quanto investi per acquisire nuovi clienti rispetto al loro reale contributo al tuo conto economico.

Chiedi poi a tuoi nuovi clienti da dove sono arrivati, se dalle tue campagne di marketing o dal passa-parola spontaneo tra amici. Probabilmente noterai un’altra sproporzione  rispetto a quanto investi per attirare attenzione e generare interesse (i primi 2 step del processo AIDA) rispetto a quanto ottieni mediante il passa-parola.

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Secondo J.Jaffe il vero segreto per scatenare il potenziale delle vendite è: “trasferire esperienze memorabili a clienti attuali che sono propensi a raccomandare ai loro amici tali esperienze e prodotti”.

Un esempio che fa Jaffe bel suo libro  è quello del Genius Bar presente negli Apple Store; grazie ad un’offerta di assistenza e supporto gratuita, i Genius Bar creano un motivo in più per visitare l’Apple Store (da cui difficilmente uscirete a mani vuote).

Altri esempi costruiti per arricchire l’esperienza di clienti attuali sono l’Open Forum di American Express, dedicato ai merchant e clienti B2b e il sistema di raccomandazioni e recensioni tra clienti di Amazon.

Sono tutti esempi di aziende che hanno investito sull’esperienza offrendo un servizio memorabile ai loro attuali clienti.

Il messaggio è semplice: ribalta il funnel, parti dai tuoi clienti e non dai prospect; fà in modo che la tua strategia  di fidelizzazione dei clienti si trasformi in una nuova strategia di acquisizione di nuovi clienti.

 

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Start-up Ideas & Business Model Generation

Archiviato in: Business Strategy Etichettato con:business strategy

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

agosto: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×