Qualche giorno fa ricevo un messaggio da Alice, che qui riporto nei suoi punti salienti.., dato che non contiene niente di personale o di segreto, anzi.
——————————————————————
Buongiorno,
sono una studentessa universitaria di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Torino del corso di Imprenditorialità e Business planning (prof. Capello, Guerra, Paolucci).
L’esame che dovrò sostenere prevede la presentazione di un’analisi di mercato i cui dati non verranno divulgati al di fuori del corso.
Chiederei cortesemente la sua collaborazione compilando il questionario disponibile al seguente link:
http://www.surveymonkey.com/s.aspx?sm=ZBbQZv5rCv_2bpYA3AvQ0_2f0A_3d_3d
Per un’analisi più approfondita Le sarei grata se potesse inoltrare il link a tutti gli utenti iscritti al gruppo da Lei moderato. È sufficiente copiare il link per divulgarlo. Il questionario consiste in 11 domande a risposta multipla a cui gli utenti risponderanno in maniera anonima.
Per completezza di informazione Le comunico che la presente richiesta è stata girata anche ad altri moderatori di gruppi simili appartenenti ad altre communities…
———————————————————————————
Il Gruppo di cui parla Alice è il mio DigitalMarketingLab Group su LinkedIn, che sta continuando a cerscere; Ho provato ad utilizzare la nuova funzionalità ” Invia un annuncio” ma senza successo; mi dicono che non sia mai arrivata un’email; per questo motivo ho deciso di pubblicare qui l’invito di Alice.. Alice, spero che qualche mio lettore faccia il sondaggio, io l’ho fatto, è interessante quanto rapido da fare.
Posso dire che la mail di Alice è deprimente senza che per questo nessuno si offenda?
Alice, studentessa universitaria, quanti anni avrà? 22? 25? Parla come un burocrate di 70 anni.
Una mail senz’anima, fredda, formale.
Ecco uno dei problemi della nostra gerontoburocratizzata italia. La forma, il diamoci del lei, Le lobby, i sistemi piramidali. Questi sono i modelli (vecchi, falliti) che trasferiamo alla classe dirigente del futuro.
Io spero tanto che ‘sti ragazzi sappiano emanciparsi in fretta da questi modelli, che riescano a trovare il coraggio perorare la causa di un nuovo umanesimo sociale in cui non conta il lei ma chi sei davvero tu.
Cordialmente,
Patrizia Grandicelli
.. in effetti un po’ troppo ossequiosa e timorosa Alice lo è..