• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Digital Marketing / Creare le domande per un sondaggio online

Creare le domande per un sondaggio online

31 marzo 2013 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing

Social Survey by Altimeter Group
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Continuo la trattazione sui sondaggi online (primo e secondo post)  con questo terzo post sull’argomento; ecco alcuni suggerimenti per creare un sondaggio online che funzioni, che permetta di ottenere un alto tasso di completamento ed una buona qualità delle risposte:

Alcuni suggerimenti:

  1. Costruisci un flusso: parti da una breve introduzione, per raccogliere alcuni dati del profilo, parti da domande generali per arrivare via via a domande più specifiche; se il flusso non prvede rami e biforcazioni raccogli in fondo le domande sul profilo (anagrafiche, azienda, location, funzione aziendale etc.)
  2. sii breve e conciso nelle domande: ogni domanda in più fa diminuire il tasso di completamento del sondaggio
  3. Evita di fare 2 domande in una: fai domande semplici, dirette, senza equivoci, a risposta chiusa; le domande a risposta aperta sono invece utili per sondaggi qualitativi e ottenere insight dalla tua audience
  4. Fai girare randomicamente l’ordine delle domande
  5. Sii specifico: non utilizzare verbi o aggettivi vaghi (es. concetti come qualità o felicità sono vaghi..)
  6. Utilizza scale misurate: esempio una scala da 1 a 5 o da 1 a 7 o qualitative (es. da per niente soddisfatto a molto soddisfatto)
  7. Offri ricompense o incentivi per la compilazione del sondaggio: può incrementare il tasso di compilazione del sondaggio; gli incentivi funzionano soprattutto per sondaggi brevi e one-shot , non ripetuti; in caso contrario non funzionano molto.  Offrire Incentivi economici di solito sortiscono l’effetto opposto, ossia demotivano la compilazione e favoriscono la raccolta di dati di bassa qualità (risposte tirate via)
  8. Testa il tuo sondaggio:  effettua un pre-test su un set limitato di partecipanti in modo di evitare domande non chiare o che si prestano a dubbie interpretazioni

L’ultimo post della serie è dedicato ad una selezione di Survey tools che ho testato prima di scegliere quella definitiva che abbiamo usato per il sondaggio per Social Minds.

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Utilizzare i sondaggi online per il tuo business
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Disegnare un sondaggio online in 5 step:
Sondaggi online
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Perché i Sondaggi online non aiutano la conversione

Archiviato in: Digital Marketing Etichettato con:creare sondaggi online, hubspot, sondaggi online, surveys online

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

ottobre: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×