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Alcune Social case history internazionali

27 giugno 2013 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: social media marketing

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Ho preparato alcune slide per passare in rassegna come alcuni Global Brand abbiano progettato e implementato la propria strategia social e declinato il proprio ecosistema digitale. Trovate maggiori dettagli su

International Social case histories from DML Srl

“>Econsultancy.

In particolare mi sono focalizzato sui Social Network più popolari (Facebook, Twitter ma anche Google+ e qualche volta anche Instagram e Pinterest).

Ecco i brand analizzati:

  • – McDonald’s
  • – ASOS
  • – H&M

Nelle slide che trovate qui sotto ci sono anche alcuni spunti legati all’utilizzo di Pinterest per dettaglianti. Cosa si può apprendere da questa analisi?

  • Approcci e modelli differenti: il modello Hub & Spoke è forse quello maggiormente utilizzato
  • Il Social Customer service diventa non più una moda ma una necessità, un reale canale di Social Care
  • Differenziazione o Concentrazione: alcuni Brand optano per canali dedicati, ad hoc, per differenti funzioni (es. Account twitter ufficiale, uno per il Customer care, un altro per le PR, uno ancora per le campagne o le promozioni temporanee)
  • Altri brand manifestano un differente focus e attenzione per differenti canali e funzioni aziendali: sembra che molto spesso manchi una regia o quanto meno un coordinamento
  • dall’analisi non si evince sempre la trasversalità, l’integrazione e l’abbattimento dei Silos che dovrebbe comportare un approccio Social. Sembra invece che ogni funzione /Dipartimento gestisca il proprio Social-orticello

 

International Social case histories from DML Srl
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State of social report 2011

Archiviato in: social media marketing Etichettato con:econsultancy, social case histories

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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