Ho preparato alcune slide per passare in rassegna come alcuni Global Brand abbiano progettato e implementato la propria strategia social e declinato il proprio ecosistema digitale. Trovate maggiori dettagli su
“>Econsultancy.
In particolare mi sono focalizzato sui Social Network più popolari (Facebook, Twitter ma anche Google+ e qualche volta anche Instagram e Pinterest).
Ecco i brand analizzati:
- – McDonald’s
- – ASOS
- – H&M
Nelle slide che trovate qui sotto ci sono anche alcuni spunti legati all’utilizzo di Pinterest per dettaglianti. Cosa si può apprendere da questa analisi?
- Approcci e modelli differenti: il modello Hub & Spoke è forse quello maggiormente utilizzato
- Il Social Customer service diventa non più una moda ma una necessità, un reale canale di Social Care
- Differenziazione o Concentrazione: alcuni Brand optano per canali dedicati, ad hoc, per differenti funzioni (es. Account twitter ufficiale, uno per il Customer care, un altro per le PR, uno ancora per le campagne o le promozioni temporanee)
- Altri brand manifestano un differente focus e attenzione per differenti canali e funzioni aziendali: sembra che molto spesso manchi una regia o quanto meno un coordinamento
- dall’analisi non si evince sempre la trasversalità, l’integrazione e l’abbattimento dei Silos che dovrebbe comportare un approccio Social. Sembra invece che ogni funzione /Dipartimento gestisca il proprio Social-orticello
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