• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Business Strategy / Se la mia azienda fosse una startup…

Se la mia azienda fosse una startup…

11 novembre 2013 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Business Strategy

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Ah, come invidio  gli startupper  :-).

  • hanno una visione, un’idea che assomiglia ad un credo, ad un fede
  • sono tipicamente belli, giovani e forti e pronti a tutto pur di raggiungere il loro scopo
  • sono animati da una grande motivazione, credono di poter cambiare il mondo
  • hanno la voglia e la possibilità di sbagliare (fino ad un certo punto)

Quello che le aziende non si possono permettere di fare o di sbagliare…
Il fatto che le aziende soprattutto quelle italiane, sono attentissime ad ogni passo, non sono propense a sperimentare, a cambiare strategia, ad innovare. I dipendenti hanno paura di sbagliare, sanno che da un errore può dipendere la propria carriare.

Se Startup è allora sinonimo di innovazione, di sperimentazione, di creative disruption.. beh allora vorrei che la mia azienda fosse come una startup.

Il punto è allora  trasformare il mindset aziendale, per attivare quel processo indispensabile di business transformation.
Cosa caratterizza una Startup?

  • L’affinità: si sono  annusati e scelti tra di loro, hanno fatto un patto di sangue,  hanno stretto una relazione che va aldilà deei rapporti professionali
  • La motivazione: Molto alta, focalizzata al raggiungimento degli obiettivi, in tempi stretti e risorse tipicamente limitate
  • La spinta all’innovazione: le startup vogliono fare qualcosa di nuovo e di diverso, vogliono cambiare il mondo..
  • L’attitudine: raggiungere lo scopo, come la creazione di un  nuovo prodotto,  in tempi stretti e risorse limitate crea un’attitudine alla cooperazione, al lavorare insieme per un obiettivo comune in un contesto basato sull’incertezza.
  • L’Organizzazione: non ci sono silos organizzativi, non ci sono infrastrutture. Pochi ruoli, chiari e ben definiti.

 

Come vedete non è la tecnologia, ma è il team, sono le persone che fanno sì che una startup abbia successo. Persone e team significa: coesione tra i membri, condivisione dello stesso sogno, capacità di collaborare, di risolvere i problemi, di essere altruisti.

Ora mi chiedo:  quale modello organizzativo all’interno dell’azienda più facilmente si adatta al modello Startup?

Per la mia esperienza in azienda, la  taskforce,  ossia la creazione di un team dedicato, multidisciplinare e interfunzionale , con un forte e motivante obiettivo comune,  è quello che più si avvicina al contesto, al mindset di una startup.

Voi cosa ne pensate?

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

No related posts.

Archiviato in: Business Strategy Etichettato con:startup business, startup e modelli organizzativi, startup economy, startup per aziende

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

ottobre: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×