• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Business Strategy / AGAF and You

AGAF and You

28 settembre 2013 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Business Strategy

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

la due giorni romana per assistere al Techcrunch Italy mi ha trasmesso molti spunti, alcune preoccupazioni in più, ma anche una buona dose di energia e di ottimismo. Tra gli interventi che mi hanno colpito maggiormente  vi è stato quello di  Martin Varsavsky, uno dei fondatori di  FON.

Ebbene Martin ci ha fatto dei mirabili ritratti dei suoi incontri e frequentazioni con le 4 big della Silicon Valley e con i suoi fondatori.
Ha parlato di Apple e raccontato del suo incontro con Steve Jobs (una delle persone più difficili e uno dei peggiori meeting della sua vita), di Google e della filosofia e dell’apertura mentale dei  suoi fondatori (Larry, Sergey e poi di Eric),  ha parlato di Zuckerberg e della sua ossessione, il suo focus esclusivo su Facebook e infine di Amazon e dello spirito e curiosità intellettuale di Jeff Bezos.

AGAF sta quindi per la quaterna di aziende che stanno aprendo e tracciando la strada:

  • APPLE
  • Google
  • Amazon
  • Facebook

Ebbene, secondo Martin, una nuova azienda, una startup di oggi che decide di intraprendere un’attività che abbia a che vedere con la tecnologia non può fare a meno non solo di confrontarsi o ispirarsi intellettualmente ai modelli (organizzativi, economici, di business) di questi 4 giganti, ma più concretamente, dovrebbe capire come concretamente si relaziona con queste 4 aziende a livello di business, essendone una componente essenziale nell’ecosistema digitale attuale.

Come posso usare per esempio i Web Services che mi mette a disposizione Amazon? Come usare  Facebook per il mio business, e che dire dell’AppStore di Apple o Google Play? Senza parlare di altri servizi di comunicazione o connettività..

Un po’ come dire che vogliamo navigare in un mare ma non conosciamo la geografia, il territorio e le sue caratteristiche. Ecco AGAF fa parte dell’ecosistema, ne ha definito la mappa, il territorio, le sue regole e le sue caratteristiche. E le aziende, sopratutto le startup, non possono non tenerne conto. Ecco qui sotto un video in tedesco che ho trovato, in questo caso l’acronimo è diventato AGFA e non AGAF ma sono sempre le solite 4. Buona visione.

 

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

No related posts.

Archiviato in: Business Strategy Etichettato con:Martin Varsavsy, TC Italy, Tech crunch Italy

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

ottobre: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×