Chi segue Jeremiah Owyang, già in Forrester Research e poi in Altimeter Group, probabilmente sarà a conoscenza di Crowd Companies, l’associazione da lui fondata che raggruppa una serie di aziende e Startup orientate alla collaborative e sharing economy. Perché acquistare prodotti, beni o servizi da aziende inefficienti quando possiamo condividere prodotti esistenti o aiutare e collaborare alla costruzione di nuovi prodotti? Questa è, in estrema sintesi, la spinta che muove queste aziende a definire una nuova forma di scambio di valore tra aziende e privati, o tra aziende e aziende, basato sulla collaborazione e condivisione. Leggete il post pubblicato da Owyang.
Ecco un’infografica:
In realtà il tema della collaborative economy non è nuovo, ne parlava già Mohanbir Sawhney più di 10 anni fa, ciò che è nuovo sono i nuovi modelli e opportunità di business. ciò che è cambiata è la pervasività delle tecnologie digitali, l’accesso universale e la nuova consapevolezza e convinzione delle aziende di praticare la sharing economy.
Lascia un commento