Premessa
Sto raccogliendo le forze e le idee per uno intervento che dovrò tenere a giugno all’interno di una cornice prestigiosa e di cui a breve vi parlerò. Il tema non è così nuovo ma mai così caldo: è il Digital Experience marketing, ossia come sviluppare un marketing basato che valorizza e metter al centro l’esperienza nel nuovo contesto digitale
Il mio approccio in 3 fasi
. Tipicamente quando mi trovo in questa situazione seguo questo processo mentale:
- 1° fase di apertura: cerco di leggere libri, articoli, Ebook, Blog, insomma quasi qualsiasi contenuto inerente al tema
- 2° fase, di selezione: man mano che leggo mi annoto, cerco di selezionare i punti, i concetti che mi sembrano più significativi
- 3° fase, di sintesi: è la fase di assemblaggio, di ricerca di un filo conduttore, logico, con cui riordinare pensieri e concetti. In questa ultima fase cerco anche di dare una mia interpretazione, un mio contributo, anche se la sintesi (che alcuni potrebbero chiamare Curation), se ben riuscita di per sè è portatrice sana di valore aggiunto. Tutti noi infatti siamo disposti a riconoscere e dedicare tempo e attenzione a chi ci semplifica non solo la vita ma anche a chi ci chiarifica o rende comprensibilei concetti e teorie
Il tempo e l’attenzione
Cosa in definitiva cerchiamo e siamo disposti a riconoscere? Qualcuno (Persona, Ente, Istituto di Ricerca, Accademia, Editore…) che ci faccia guadagnare tempo ed evitarci di fare quel processo mentale di ricerca, selezione, elaborazione e sintesi che ho descritto qui sopra.
Veniamo ora a noi e al tema dell’experience marketing. Ecco alcuni principi sulla user experience per il marketing che riprendo e rielaboro da un post pubblicato alcuni mesi fa su Clickz.
User Experience e Marketing digitale
[ctt title=”1. User Experience Tip 1″ tweet=”1. La User Experience non si limita a progettare delle belle interfacce…” coverup=”kIx8j”]
Quando si parla di user experience un errore comune è confondere la progettazione delle interfacce utente (user interface design o interaction design) con la più ampia disciplina della user experience.
Insomma non crediate che basti disegnare una bella interfaccia Web o Mobile per rendere memorabile l’esperienza dell’utente
In un tweet la user experience è la relazione che intercorre tra persone e tecnologia. O meglio è quella disciplina che identifica e progetta tale relazione.
2. La user experience fa parte integrante del prodotto, non della promozione
[ctt title=”User Experience Tip 2″ tweet=”2. La user experience fa parte del prodotto, non della promozione” coverup=”35YJ8″]
In una parola l’obiettivo della user experience è progettare e creare prodotti che le persone desiderano, quello del marketing è creare nelle persone il desiderio, o il bisogno di possederle. I due ruoli e competenze, nel contesto digitale, sono sempre più vicine e correlate.
3. L’esperienza associata ad un prodotto accade comunque. Anche se non l’abbiamo progettata.
[ctt title=”User Experience Tip 3″ tweet=”L’esperienza di prodotto avviene a prescindere dai nostri sforzi e intenzioni” coverup=”Z06b_”] L’esperienza dell’utente supera la logica del marketing che tipicamente continua a ragionare per canale, anche se ormai non si parla più e solo di multicanalità ma di omni-canalità, di cross-experience marketing. Molto spesso però ci dimentichiamo delle persone e di come i prodotti possono migliorare le loro esperienze.
4. La User Experience utilizza molteplici approcci di ricerca
[ctt title=”User Experience Tip 4 ” tweet=”Quando pensi alla User Experience considera anche la dimensione qualitativa” coverup=”21yq0″]
Il marketing è abituato a ragionare in termini di ritorni, risultati e profitti. Basa il proprio successo sui risultati quantitativi. La User Experience vivecversa è una disciplina che cerca di sondare e ricercare nei comportamenti i bisogni, le percezioni, le reazioni delle persone. Tale tipo di ricerca esperienziale è intrinsecamente qualitativa-
5. La user experience sarà assorbita da ciò che viene considerato Marketing Digitale.
[ctt title=”User experience tip 5″ tweet=”La User experience sarà assorbita e inglobata nel marketing digitale” coverup=”d1uAU”]
Non è più il tempo di promuovere prodotti scarsi quando il Social Web mette in evidenza le cattive recensioni che abbiamo ricevuto, piuttosto dobbiamo lavorare a rendere il prodotto o servizio sempre più basato sulla creazione di un’esperienza non solo positiva e memorabile ma anche facilmente condivisibile (sharable experience)
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