Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.. o per lo meno si attrezzano per farlo al meglio; le Presidenziali Americane ma anche le nostre più casalinghe Primarie (per chi le fa) e poi elezioni politiche italiane sembrano lo scenario ideale per misurare il (rinnovato) livello di capacità della classe politica di usare i mezzi digitali, in particolare social e mobile per raccogliere voti e fondi, orientare e influenzare l’elettorato, americano o nostrano che sia.
Non sto qui a parlare di cosa sta succedendo in Italia e come i nostri politici o pseudo tali stiano usando i social media (da Grillo a Berlusconi a Renzi, Di Pietro, Vendola..), mi piace invece riprendere un’email che ho ricevuto dallo Staff organizzatore della nuova campagna elettorale di Barack Obama, che descrive la nuova Mobile App.
L’app, già disponibile su AppStore e presto disponibile anche su Android Market è uno degli strumenti messi a punto per la nuova campagna OFA (Obama For America) , consente di informare e tenere ingaggiati i volontari della campagna presidenziale, oltre che di votare e contribuire finanziariamente.
Una precedente versione era stata già usata per la campagna del 2009; potete leggere qui sotto la mia presentazione sulle elezioni americane che hanno portato Barack Obama alla Casa Bianca.
Lascia un commento