Grazie all’amico Emanuele, leggo un post su uno dei blog del NyTimes in cui si parla del lancio di Amazon MatchBook, il nuovo programma di Amazon che permette a chi ha acquistato una copia cartacea di ottenere lo stesso libro, in formato digitale (ebook) ad un prezzo nominale che va a 0 a 2,99$.
Ne parla in un suo post su HuffPost anche David Meerrman Scott. Sembra infatti che una delle maggiori richieste che fanno i lettori di Amazon è poter acquistare entrambe le versioni (magari in bundle). quanto autore, commenta David, non potrò che esserne contento, anche se nel breve periodo mi porterà ad un costo aggiuntivo…
Io mi trovo tra questi, i 2 formati assolvono e soddisfano esigenze differenti. Con la versione digitale il lettore soddisfa il suo acquisto d’impulso, ha il vantaggio dell’accesso e fruizione immediata dei contenuti. D’altra parte il libro, aldilà del fascino, permette di essere più facilmente prestato, non affatica la vista come un E-reader non all’avanguardia, lo puoi leggere anche senza corrente elettrica e alimentatori di sorta.
Se penso alla mia esperienza come lettore e avido Book Shopper, credo che sia la consacrazione della parità di diritti (digitali) e di dignità finalmente acquisita dal libro digitale.
Lascia un commento