Un paio di settimane fa ricevo un’email da Giulia. Giulia è una studentessa di Economia dell’Università Tre di Roma e con il suo collega e amico Alessio Ancillao, si sono aggiudicati, anche a nome della loro Università, il premio Marketing SIM (Società Italiana di Marketing) 2012.
Il caso che gli studenti dovevano svolgere e sviluppare aveva come oggetto INA Assitalia; si doveva redarre un piano di marketing con lo scopo di far aumentare il valore che i giovani attribuiscono al prodotto assicurativo in generale e a quello previdenziale in particolare, inteso come scelta di responsabilità individuale verso se stessi, e da condividere con il proprio gruppo di riferimento. Giulia e Alessio si sono concentrati a come valorizzare la figura del consulente quale leva centrale del marketing assicurativo.
Il piano ideato da Giulia e Alessio prevede l’utilizzo di una game app su Facebook e l’uso delle offerte speciali di Foursquare. Quando un passante effettua un check-in nei pressi di un’agenzia INA Assitalia si riceve un invito a prendere un caffè con un consulente, il quale approfitterà del momento per instaurare un rapporto di fiducia con il potenziale cliente (che ipotizziamo essere un giovane visto il target di Foursquare) e spiegargli e prospettargli l’offerte di previdenza complementare di INA Assitalia. Obiettivo è quindi quello di utilizzare gli strumenti e le modalità più congeniali ai giovani per creare un nuovo punto di contatto e di conversazione con il target giovane.
Molto più smart di tante iniziative push di televendita anche telefonica di cui purtroppo siamo ancora così bombardati.
Ecco un video che spiega la loro idea meglio di 1000 parole:
Ancora complimenti a Giulia e Alessio per il loro bellissimo premio.
Lascia un commento