Uno degli strumenti più sotto utilizzati per avvicinare e segmentare i vostri prospect e clienti è lanciare e promuovere una survey online; ma come usare al meglio questo strumento?
Perché usare i sondaggi online? Quali problemi può risolvere?
I Survey sono utili soprattutto per analizzare e migliorare la customer experience. Per capire cosa desiderano o vogliono i tuoi clienti, per capire a quali contenuti sono interessati e perché.
In pratica sono in grado di coprire la domanda Perché mentre la Web analytics risponde alla domanda “Cosa” e “Come” ma non arriva a comprendere le motivazioni, bisogni ed esigenze. Solo tramite i sondaggi e le ricerche di mercato possiamo colmare questo gap informativo.
Secondo Hubspot, che ha pubblicato recentemente una Guida all’uso dei sondaggio online, questi ultimi possono essere utili per:
- ottenere feedback da parte dei clienti
- calcolare il Net promoter score, o comunque valutare il livello di soddisfazione dei vostri clienti o visitatori del sito
- Pianificare Meeting aziendali, facendo una serie di domande per valutare temi di interesse comune da discutere nel meeting
- Ottenere feedback al lancio di nuovi prodotti (da parte degli early adopters
Dedicherò altri post a:
- come ideare un sondaggio online
- come costruire un flusso corretto di domande e come gestire il processo
- quali piattaforme di sondaggi scegliere
Mi sono fatto una certa esperienza con il sondaggio che abbiamo costruito per Social Minds, analizzare il livello di utilizzo dei Social media da parte delle banche italiane (clicca qui se lavori in banca, chiudiamo il sondaggio il 10 aprile).
Lascia un commento