Premessa
Sto preparando alcuni workshop e webinar su Social media advertising; colgo questa occasione per condividere alcuni insight e suggerimenti che ho raccolto dalle mie letture e dalle mie esperienze dirette. In questo post mi rifaccio ad un recente post di Thrivethemes su come attirare il giusto traffico per generare traffico qualificato da Facebook.
I vantaggi di raggiungere un audience in target sono:
- ottimizzare gli investimenti su Facebook
- incrementare il tasso di conversione sul sito
- generare traffico e lead da eventualmente ritargettizzare
Come fare quindi a intercettare un audience perfetta e personalizzata su Facebook? Vediamo un caso reale.
A differenza di Google AdWords, dove il targeting è basato sulle parole chiave che esprimono una bisogno (informativo, risoluzione di un problema, ricerca di un prodotto o soluzione), la targettizzazione su Facebook tiene conto dei demographics, oltre che degli interessi e dei comportamenti.
Significa che su Facebook non stai raggiungendo persone che in quel momento sono alla ricerca di risolvere un problema o del tuo prodotto o servizio.
2 Obiettivi da raggiungere:
- raggiungere un pubblico più rilevante possibile, ossia potenzialmente molto interessato ai tuoi servizi
- costruire traffico costante e qualificato verso il tuo sito web; anche se non necessariamente convertiranno alla prima visita potrai costruire una custom audience per una prossima conversione
Un caso reale
Prendiamo il caso di voler promuovere i workshop e i webinar di Propulse Academy; desideriamo rivolgerci a Manager, Imprenditori, Consulenti Senior e Liberi Professionisti, questo è il nostro target ideale.
Normalmente per comprendere i reali interessi dei tuoi clienti o potenziali tali puoi attuare una serie di azioni:
- ricerche di mercato qualitative
- Focus Group
- Brainstorming
- Sondaggi presso i clienti
- Live Chat
- Analisi delle conversazioni online
- ……
Vediamo come utilizzare Facebook per comprendere gli interessi della nostra audience.
Ecco i passaggi consigliati sul blog di ThriveThemes:
- Supponiamo di partire da una parola chiave di interesse per la mia audience: smart working. Sempre più infatti si parla di smart working, recentemente l’Osservatorio del Politecnico di Milano ha organizzato un evento proprio sullo smart working. Cerco “smart Working” e poi filtro per “pagine”. Trovo alcune pagine che parlano di smart working; purtroppo non ne trovo nessuna con un elevato numero di likes. Nonostante un mio lieve disappunto vado avanti a seguire la metodologia.
2. Seleziono una pagina, per esempio, SmartWork Ethics, clicco sul tasto destro del mouse per accedere alla pagina sorgente; all’interno del codice sorgente effettuo una ricerca per “profile_id”. Ottengo così il seguente Profile_Id=644682462.
3. Ora inserisco il codice del profilo della pagina in fondo della seguente stringa. https://www.facebook.com/pages/?frompageid=644682462. Ottengo una serie di pagine simili, di utenti che hanno messo Like su entrambe le pagine.
4. Posso ripetere il processo per le altre pagine della prima ricerca ottenendo infine un elenco di pagine:
- SmartWork Ethics
- WorkSmart Systems
- Work Smart
- Working Smart
- Smart Work Consultants
5. Creo ora un audience ultra focalizzata. Posso utilizzare lo strumento Audience Insights Tool di Facebook.
Inserisco nella sezione Interessi le pagine che abbiamo trovato nel punto precedente. Non tutte le pagine vanno inserite tra gli Interessi, sopratutto se non sono molto popolari; ecco perché in questa fase conviene selezionare le pagine con più di 100.00 fan. Se hai trovato un audience troppo grande puoi provare a restringere la ricerca usando i filtri del tool. Oltre allo smart working aggiungo come interessi “Personal Branding”.
Utilizzando questo tool posso scoprire e acquisire molte informazioni sulla mia audience in termini di demographics, location, etc. Se seleziono Demographics > Job Title scopro che oltre a chi si occupa di management potrebbero essere interessati ai temi vicini a quelli proposti da Propulse Academy un’altra categoria: “arts, entertainment, Sports and Media”.
Per decidere se ha più senso investire in campagne desktop o mobile posso considerare anche l’utilizzo -e i relativi tassi di crescita – dei device mobile. Sto infatti meditando di raggiungere questa audience mediante campagne mobile su Facebook.
6. Crea il tuo profilo ideale; ora che ho acquisito una serie di informazioni posso creare una custom audience o una lookalike audience per targettizzare meglio la mia audience. Le opzioni sono:
- crea una nuova audience, variando alcuni parametri (Pagine, demograpkics, location, job title Etc).
- crea un’audience di tipo lookalike da tutto il nuovo traffico che arriva sul tuo sito; una volta che hai creato la tua lookalike audience la puoi ulteriormente raffinare per avvicinarla alla tua target audience.
Conclusioni
Un uso combinato dell’analisi degli interessi della tua target audience e del tool Facebook Audience Insights ci permette di ottimizzare la nostra target audience su Facebook.
Se desideri approfondire questi temi e come progettare e ottimizzare una campagna su Facebook puoi iscriverti al Social Ads Workshop previsto per il 25 febbraio a Milano.
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