Premessa
L’obiettivo di creare una Lookalike Audience è quello di raggiungere persone con interessi e comportamenti affini ai nostri fan o clienti
In Principio fu Amazon
Cos’è una Lookalike audience per Facebook
La Lookalike Audience è un modo estremamente facile per scalare la tua campagna e raggiugnere nuovi utenti.
Lookalike Audiences are a way to reach new people who are likely to be interested in your business because they’re similar to customers you care about.
Supponiamo, e credo di non sbagliare, che Facebook scopra che le persone che si sono iscritte alla mia newsletter di questo Blog, siano tutte appassionati, o praticanti professionisti di marketing digitale, e che gran parte di loro:
- sia iscritta e partecipi a gruppi di marketing digitale su Facebook
- siano soliti scrivere, commentare, apprezzare e condividere contenuti che parlano di marketing digitale (rimango sul vago, potrei dire content marketing o mobile, o social media marketing)
- abbiano una determinata fascia di età, vivano principalmente a Milano e Roma (le città dove in Italia è presente la più alta concentrazione di Agenzie di Marketing e Comunicazione digitale etc.)
Crea la tua LookAlike Audience
- la fonte iniziale, puoi scegliere tra: una FanPage, una custom audience o un conversion Pixel
- Il paese: puoi scegliere solo uno paese, per esempio Italia, ma non più stati
- La dimensione: puoi scegliere dall’1% fino al 10% degli utenti Facebook della nazione scelta
- una fanpage che gestisci
- una tua custom audience: per esempio:
- gli iscritti alla tua newsletter
- i visitatori del tuo sito
- i tuoi Lead o clienti
- coloro che hanno inserito un prodotto nel carrello ma che poi non hanno acquistato, Se gestisci un sito di ecommerce potresti anche considerare
Quantità o Qualità?
Una, due, tre…Lookalike Audience
Non esiste una sola Lookalike audience ma ne esistono tante, fino a 10 (pari al 10% della popolazione Facebook del paese).
Puoi decidere per esempio di creare 3 lookalike audience distinte di dimensioni pari a 1%, 2% o 3% della audience pari alla popolazione della nazione che intendi targettizzare.
Sì avete letto bene, non potete scegliere quanto deve essere grande la tua l0ok alike audience ma è calcolata come percentuale degli utenti Facebook di una specifica nazione, che voi avete selezionato.
Quando usarla
Raccomandazioni
- La lookalike audience da persone che assumono un comportamento simile è un modo estremamente facile e veloce per scalare la tua campagna e raggiugnere nuovi utenti.
- La qualità dipende dal livello di omogeneità di partenza. risultati possono differire molto, da inserzionista a inserzionista.
- La dimensione minima è 1% del tuo paese.
- Non partire con 100 utenti , 1000 utenti funzioneranno molto meglio. Prova a usare la tua mailing list come source data.
- Ricordati che la Dimensione ideale è tra 500.00 a 1 milione di persone.
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