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Cos’è e come usare la Facebook custom audience

22 febbraio 2016 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Facebook

  • Twitter
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  • LinkedIn
  • Facebook

Premessa

Creare un’audience personalizzata, una “custom audience”, su Facebook  è forse uno dei migliori modi per targetizzare utenti su Facebook,   forse è il modo più efficace in assoluto per fare targeting su Facebook.
Anche se sei un’azienda B2b con un prodotto complesso e costoso, puoi utilizzare Facebook Custom audience per targettizzare una lista di clienti che già conosce il tuo brand e i tuoi prodotti.

Cosa sono le custom audience su Facebook

 
Sono un nuovo modo, presente sia su Facebook che su Twitter (dove prendono il nome di “Tailored audience”).
Anziché targetizzare utenti utilizzando le solite opzioni di targeting ( criteri demografici, tipo di connessione, interess etc), non sapendo se stai raggiungendo utenti  che non sai se conoscono o hanno già interagito con il tuo brand,  puoi caricare una lista di nomi, indirizzi email, FB user id,  o numeri telefonici su Facebook.  Utilizzare una custom audience è un modo per ritargetizzare contatti caldi (lead o potenziali clienti).
Creare quindi una custom audience è alla base di una campagna di retargeting su Facebook.

Click To Tweet

Come si crea una custom audience

Vai sul tuo account Business.facebook.com/ads/powereditor e seleziona “Audiences” nel menu. Visualizzerai l’elenco di tutte le audience che hai creato, non solo quelle custom.
custom-audience
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Dal bottone in alto a destra puoi scegliere dal menu a tendina se creare una:
  • custom audience
  • Lookalike audience
  • Saved audience

custom-audience-menu
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

 

3 tipologie di Facebook audience: Custom, lookalike, saved audience

Click To Tweet

Scegli la prima opzione: custom audience; dalla schermata successiva:

Customer-list
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Se  clicci sulla prima voce (Customer List), troverai queste 3 opzioni_

Customer-list-options
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Secondo Massimo Chieruzzi, Founder di  AdEspresso, in media il 50-70 % dei contatti viene abbinato. ovvero c’è corrispondenza tra l’email della tua mailing list e l’email con cui l’utente  si è iscritto a Facebook.

Puoi creare 3 tipologie di custom audience partendo da:
– Mailing list caricata da Mailchimp
– lista di Facebook user Id (utenti che hanno installato e interagito con una tua Facebook App)
– lista di numeri telefonici (cellulari)
Facebook custom audience: mailing list, FB user Id, lista di numeri di tel.

Click To Tweet

Puoi includere o escludere una o più custom audience.
Quando usare la custom audience
 
  • per convertire iscritti alla newsletter in clienti
  • per escludere dal tuo target persone che si sono già iscritte alla newsletter o che hanno acquistato il prodotto che stai promuovendo (es. se il cliente ha già acquistato un abbonamento per il tuo prodotto, non ci sono altri servizi che puoi acquistare)
  •  per fare upselling di prodotto agli utenti che hanno precedentemente acquistato i tuoi prodotti (es. Batterie o accessori se hai comprato un auto, o una TV)
  • per aumentare la copertura targettizzando gli utenti che non hanno aperto l’email (esporta la lista degli utenti che non hanno aperto la tua ultima newsletter
  • per notificare sconti o cambiamenti di prezzo a coloro che hanno inserito il prodotto nel carrello ma non hanno acquistato
 

converti gli iscritti alla tua newsletter in clienti con la FB custom audience

Click To Tweet

Se la tua lista è superiore a 10.000 utenti, o comunque è un numero ingente, puoi pensare di usare la tua lista in un modo più avanzato, per esempio creando dei segmenti della tua lista (es. coloro che hanno acquistato un prodotto di una certa linea di prodotti, o un prodotto da uomo o da donna).

Un esempio di utilizzo

Consideriamo Altroconsumo.it e proviamo a immaginare come questa organizzazione potrebbe utilizzare la custom audience per acquisire nuovi abbonati e fidelizzare gli abbonati esistenti. Ecco 3 modi:

AltroConsumo
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

  • Acquisire nuovi abbonati: Targetizzare visitatori del sito non clienti con una promo per nuovi abbonati -> custom audience con i visitatori non clienti escludendo i clienti (custom audience)
  • Convertire iscritti alla newsletter in clienti -> custom audience con iscritti newsletter, escludendo la lista dei già clienti
  • Fare upselling: Targettizzare visitatori del sito interessati a specifiche categorie di argomenti  (es. RC Auto) -> custom audience con visitatori di specifiche sezione del sito con proposta di acquisto e abbonamento di servizi ad hoc, specifici in base agli interessi mostrati durante la navigazione del sito
  • Fare conversion optimization: potrei creare una custom audience formata da coloro che non hanno aperto la newsletter da più di 30 giorni per “risvegliare”, mediante una campagna di retargeting questi utenti, con una promo ad hoc.
 

Perché la Facebook custom audience: acquisition, engagement, conversion, loyalty

Click To Tweet

Alcuni punti negativi per la custom audience
  • non è utile  per attirare nuovi utenti
  • Hai bisogno di avere già una lista di email o di numeri di telefono o Facebook User Id
  • la custom audience è difficile da sincronizzare con le liste esterne (pensa alla mailing list che ogni cambia, con nuovi iscritti e disiscritti)

Conclusioni

  • Oggi ti ho parlato della 1° opzione con cui, grazie alla creazione di una customer audience,  è possibile ritargetizzare utenti di cui possediamo alcuni dati (email, telefono o Facebook user Id)
  • ti ho spiegato come si possa usare anche più di una customer list per creare targettizzazioni mirate, per esempio escludendo alcune custom audience già create
  • Nei prossimi post ti parlerò di Website Custom Audience e di LookAlike Audience

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Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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