Premessa
Cosa sono le custom audience su Facebook
Come si crea una custom audience
- custom audience
- Lookalike audience
- Saved audience
Scegli la prima opzione: custom audience; dalla schermata successiva:
Se clicci sulla prima voce (Customer List), troverai queste 3 opzioni_
Secondo Massimo Chieruzzi, Founder di AdEspresso, in media il 50-70 % dei contatti viene abbinato. ovvero c’è corrispondenza tra l’email della tua mailing list e l’email con cui l’utente si è iscritto a Facebook.
- per convertire iscritti alla newsletter in clienti
- per escludere dal tuo target persone che si sono già iscritte alla newsletter o che hanno acquistato il prodotto che stai promuovendo (es. se il cliente ha già acquistato un abbonamento per il tuo prodotto, non ci sono altri servizi che puoi acquistare)
- per fare upselling di prodotto agli utenti che hanno precedentemente acquistato i tuoi prodotti (es. Batterie o accessori se hai comprato un auto, o una TV)
- per aumentare la copertura targettizzando gli utenti che non hanno aperto l’email (esporta la lista degli utenti che non hanno aperto la tua ultima newsletter
- per notificare sconti o cambiamenti di prezzo a coloro che hanno inserito il prodotto nel carrello ma non hanno acquistato
Un esempio di utilizzo
Consideriamo Altroconsumo.it e proviamo a immaginare come questa organizzazione potrebbe utilizzare la custom audience per acquisire nuovi abbonati e fidelizzare gli abbonati esistenti. Ecco 3 modi:
- Acquisire nuovi abbonati: Targetizzare visitatori del sito non clienti con una promo per nuovi abbonati -> custom audience con i visitatori non clienti escludendo i clienti (custom audience)
- Convertire iscritti alla newsletter in clienti -> custom audience con iscritti newsletter, escludendo la lista dei già clienti
- Fare upselling: Targettizzare visitatori del sito interessati a specifiche categorie di argomenti (es. RC Auto) -> custom audience con visitatori di specifiche sezione del sito con proposta di acquisto e abbonamento di servizi ad hoc, specifici in base agli interessi mostrati durante la navigazione del sito
- Fare conversion optimization: potrei creare una custom audience formata da coloro che non hanno aperto la newsletter da più di 30 giorni per “risvegliare”, mediante una campagna di retargeting questi utenti, con una promo ad hoc.
- non è utile per attirare nuovi utenti
- Hai bisogno di avere già una lista di email o di numeri di telefono o Facebook User Id
- la custom audience è difficile da sincronizzare con le liste esterne (pensa alla mailing list che ogni cambia, con nuovi iscritti e disiscritti)
Conclusioni
- Oggi ti ho parlato della 1° opzione con cui, grazie alla creazione di una customer audience, è possibile ritargetizzare utenti di cui possediamo alcuni dati (email, telefono o Facebook user Id)
- ti ho spiegato come si possa usare anche più di una customer list per creare targettizzazioni mirate, per esempio escludendo alcune custom audience già create
- Nei prossimi post ti parlerò di Website Custom Audience e di LookAlike Audience
Lascia un commento