• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Facebook / Like, Love, Loyalty

Like, Love, Loyalty

9 febbraio 2012 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Facebook

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Il Like e le intenzioni di acquisto

“il tuo obiettivo è raggiungere 10.000 fan in 2 mesi per la nostra nuova fanPage, altrimenti hai fallito!!.” la voce era perentoria e il timbro deciso non ammetteva repliche od obiezioni. Quello era il pensiero del capo e il capo – si sa- non si deve contraddire… diceva tra sè e sè  la giovane Social media marketing assistant mentre riguadagnava lentamente la sua postazione di lavoro..
Così ancora ragionano moltissimi marketing Manager. Assumono che il “like” ad una pagina facebook sia una misura efficace del “successo” di una pagina. in realtà il “like” ad una pagina è solo l’inizio di un percorso, non  la sua conclusione,  una tappa ineludibile ma non il traguardo,  un mezzo ma non un fine.

Il Like è  infatti la prima tappa di avvicinamento, studio, conoscenza reciproca, corteggiamento, coinvolgimento, fino ad arrivare al fidanzamento (engagement),  corrisponde al primo appuntamento con una donna che potrebbe anche ripensarci,  e all’ultimo momento addurre una scusa e non presentarsi. Il Like è evasivo, superficiale, esprime differenti livelli di intenzione e propensione (Sul significato del Like, ecco una mia presentazione).

il Love è diverso, l’amore implica fiducia, passione,   a volte sconvolgimento  e obnubilamento e per  durare anche:   empatia, affinità, confidenza e stima reciproca. L’amore duraturo tra un’azienda e cliente si  chiama Fedeltà o se preferite Loyalty. Ci sono i brand che richiamano amore (i Love mark), altri che se lo devono sudare, se lo devono conquistare, giorno per giorno, post by post, tweet by tweet.

2 sondaggi pubblicati daEmarketer:

Studio di eVoc:

– il 59% degli utenti facebook ha detto “mi piace” ad una pagina negli ultimi 6 mesi

– il 54% di questi hanno espresso una maggiore intenzione ad acquistare beni e prodotti dei brand di cui sono diventati fan

Dall’altra parte il CMO Council ha scoperto che ai primi posti tra  le aspettative di un fan sono quelle di ricevere offerte esclusive da parte del brand;

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
le aspettative dei fan

 

in conclusione, secondo emarkter, non è chiaro il collegamento tra Like e Loyalty. Ossia il Like non basta per  stimare o misurare la fedeltà e l’attaccamento di un cliente attorno ad un brand;

Per me  il Link tra Like e Loyalty esiste, si chiama Love :). Love is the answer.

 

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

No related posts.

Archiviato in: Facebook

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

agosto: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×