Like, Love, Loyalty

Il Like e le intenzioni di acquisto

“il tuo obiettivo è raggiungere 10.000 fan in 2 mesi per la nostra nuova fanPage, altrimenti hai fallito!!.” la voce era perentoria e il timbro deciso non ammetteva repliche od obiezioni. Quello era il pensiero del capo e il capo – si sa- non si deve contraddire… diceva tra sè e sè  la giovane Social media marketing assistant mentre riguadagnava lentamente la sua postazione di lavoro..
Così ancora ragionano moltissimi marketing Manager. Assumono che il “like” ad una pagina facebook sia una misura efficace del “successo” di una pagina. in realtà il “like” ad una pagina è solo l’inizio di un percorso, non  la sua conclusione,  una tappa ineludibile ma non il traguardo,  un mezzo ma non un fine.

Il Like è  infatti la prima tappa di avvicinamento, studio, conoscenza reciproca, corteggiamento, coinvolgimento, fino ad arrivare al fidanzamento (engagement),  corrisponde al primo appuntamento con una donna che potrebbe anche ripensarci,  e all’ultimo momento addurre una scusa e non presentarsi. Il Like è evasivo, superficiale, esprime differenti livelli di intenzione e propensione (Sul significato del Like, ecco una mia presentazione).

il Love è diverso, l’amore implica fiducia, passione,   a volte sconvolgimento  e obnubilamento e per  durare anche:   empatia, affinità, confidenza e stima reciproca. L’amore duraturo tra un’azienda e cliente si  chiama Fedeltà o se preferite Loyalty. Ci sono i brand che richiamano amore (i Love mark), altri che se lo devono sudare, se lo devono conquistare, giorno per giorno, post by post, tweet by tweet.

2 sondaggi pubblicati daEmarketer:

Studio di eVoc:

- il 59% degli utenti facebook ha detto “mi piace” ad una pagina negli ultimi 6 mesi

- il 54% di questi hanno espresso una maggiore intenzione ad acquistare beni e prodotti dei brand di cui sono diventati fan

Dall’altra parte il CMO Council ha scoperto che ai primi posti tra  le aspettative di un fan sono quelle di ricevere offerte esclusive da parte del brand;

le aspettative dei fan

 

in conclusione, secondo emarkter, non è chiaro il collegamento tra Like e Loyalty. Ossia il Like non basta per  stimare o misurare la fedeltà e l’attaccamento di un cliente attorno ad un brand;

Per me  il Link tra Like e Loyalty esiste, si chiama Love :). Love is the answer.

 

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