Eccomi qui per condividere una Guida per usare al meglio Google Analytics.
1. Prima di partire
Dobbiamo aver compreso alcuni concetti:
- Google Analytics, come del resto altre piattaforme di Web Analtyics, si limitano a registrare eventi, flussi di click sul nostro sito (o Mobile App), ma non ci dicono cosa pensano i visitatori, se sono rimasti delusi, soddisfatti oppure entusiasti della loro esperienza online
- Quindi Google Analytics ci permette di capire il “COSA”, parte del “COME” si stanno comportando i visitatori una volta giunti sul sito, ma certamente non ci illumina sulla terza dimensione, quella del “PERCHE?” gli utenti si sono comportati in un certo modo
- Secondo Avinash Kaushik, autore di Web Analytics 2.0, dobbiamo affiancare alla dimensione quantitativa, legata all’analisi del flusso dei click, la dimensione esperienziale, qualitativa del viaggio intrapreso sul sito dai nostri visitatori, clienti, fan, advocate
- Possiamo esplorare la dimensione qualitativa usando sondaggi, test di usabilità, etc.
- Google Analytics può essere usato facilmente a livello superficiale, per coglierne tutte le potenzialità e vantaggi, dobbiamo applicarci a definire per esempio Viste, Filtri, Obiettivi, creare segmenti personalizzati e report sintetici, basati solo su pochi ed esclusivi KPI
- Fai attenzione alle “vanity Metrics” – numero di visite e visitatori, accessi… -, individua invece metriche e KPI che siano Azionabili e che misurino il vero valore generato
2. Configura il tuo account
Se ancora non hai un account Google è il momento di crearlo; Google Analytics si basa su una struttura gerarchica:
- Un Account può gestire n Property
- Una Property può essere un sito web ma anche una Mobile App; a ciascuna Property corrisponde un proprio codice di monitoraggio e una serie di personalizzazioni
- Ad una Property puoi associare N Viste (ex Profili). Le viste ti permettono di aggiungere a ciascuna di esse una Serie di Filtri e di creare fino a 20 obiettivi
3. Crea Viste, Filtri
- Oltre alla Vista Neutra, di default, a cui non applicherai alcun Filtro, puoi creare altre Viste che ti permetteranno di applicare uno o più Filtri.
- I Filtri sono di 2 tipi: predefiniti e Custom
- Tra i filtri predefiniti, vi è quello che permette di escludere il traffico proveniente dallo stesso dominio o da un range di IP; in tal modo riesco ad escludere dai dati gli accessi dei dipendenti o collaboratori del sito e di mantenere più affidabili le statistiche
- Un altro Filtro predefinito ci consente di intercettare solo il traffico relativo ad una area o specifica sezione del sito; ciò ha particolarmente senso per un sito editoriale o di ecommerce, dove posso assegnare responsabilità differenti a Content o Category Manager
- Tra i filtri custom potreste per esempio crearne uno che tenga conto della regione o città di provenienza del visitatore. Se Avete una struttura offline sul territorio (es. Retail), potrebbe essere utile misurare il traffico e correlarlo alle azioni di promozioni online di tipo local
- Se crei una successione di Filtri, poni attenzione alla sequenza. Se per esempio includi solo il traffico dalla Lombardia, non puoi applicare un Filtro che includa il traffico da Roma.
Guarda questa esercitazione:
4. Crea Obiettivi
- E’ uno dei punti focali e vitali per la configurazione e personalizzazione ottimale di una Vista
- Per ciascuna Vista posso creare fino a 20 obiettivi
- Gli obiettivi sono di 4 tipi: URL di destinazione, Tempo sul sito, Pageview per Sessione, Eventi
- Alcuni esempi di Obiettivi per URL di destinazione: iscrizione ad una newsletter, compilazione di un Form, Download di un documento (WhitePaper).
- Per definire un obiettivo di tipo evento si deve aggiungere una stringa di codice che contenga il richiamo alla Funzione TrackEvent
- Ad ogni obiettivo si può aggiungere: 1) un valore economico, legato al completamento dell’obiettivo 2) un eventuale canalizzazione
- Valorizzare il completamento dell’obiettivo è altamente consigliato: permette di misurare l’efficacia e l’impatto delle azioni di conversione online sul nostro business aziendale
Guarda questa esercitazione:
5. Analizza il Profilo della tua Audience
- Usa Google Analytics per comprendere meglio e ottimizzare il customer Journey e le tue azioni e investimenti di marketing digitale (SEO, SEM, Display, Email Marketing..)
- Traccia un profilo della tua Audience considerando i seguenti punti: Acquisizione, Comportamento, Conversione
- Da dove vengono i tuoi visitatori? Da quali fonti, canali? Traffico diretto, organico, a pagamento, da referrer, Social, Feed..
- Come si comportano i visitatori all’interno del sito (Azioni ed eventi, pagine di atterraggio, pagine più visitate, pagine di uscita)
- Che tipo di interesse mostrano verso una particolare tipologia di contenuti? Analizza la frequenza di rimbalzo, e di ritorno per canale, contenuti e sezioni del sito
Guarda questa esercitazione:
6. Definisci Segmenti e Report Personalizzati
- Per dare maggiore contesto e quindi maggiore significato e valore alle tue metriche puoi definire alcuni criteri per segmentare la tua audience
- Google Analytics ti permette di creare segmenti personalizzati sulla base di alcuni criteri come:
- Segmentazione in base ai referrer (canale di provenienza)
- Segmentazione in base alle parole chiave inserite nei motori di ricerca
- Segmentazione per località e dati demografici come la fascia di età
- Segmentazione per valore (nuovo cliente, cliente di ritorno..)
- Segmentazione per tecnologia (Sistema operativo, Versione del Browser, risoluzione del dispositivo..)
- Potete poi usare i Rapporti standard e personalizzati per acquisire maggiori insight e prendere decisioni migliori
Guarda questa esercitazione:
7. Misura il valore
- Una volta che avete opportunamente configurato gli obiettivi e associato anche un valore economico, potete misurare il valore generato dal sito;
- Aldilà della misurazione del ROI legato ad una campagna AdWords o di email marketing o di banner advertising, Google Analytica vi permette di misurare 3 metriche:
- Valore della Pagina: misura l’influenza di una specifica pagina nel contribuire al completamento obiettivo o ad una transazione
- Valore obiettivo per visita: si calcola come Totale Valore Obiettivo /N° Visite, e rappresenta quanto vale in € una visita al tuo sito; è la metrica più adatta a valorizzare un sito non di e-commerce
- Valore per Visita: è la metrica migliore se il tuo sito è di ecommerce; misura il valore medio di ciascuna visita, in termine di impatto sulle ttransazioni e quindi sui ricavi
Ecco la presentazione pubblicata su Slideshare:
Finisce qui questo viaggio all’interno di Google Analytics; se siete interessati ad un corso ad hoc per la vostra azienda, compilate il modulo dei Contatti.
Lascia un commento