..dato che è relativamente facile, poco costoso (anzi si corre il rischio di guadagnare), rapido e (forse) indolore?
Insomma: “qual è la vostra più grande paura che vi frena dall’abbracciare il self-publishing e pubblicare il vostro primo business Book (qui parliamo di business) su Kindle o iBookstore (per citare già due marketplace consolidati)? Questa domanda, me la sono trovata stamattina nella posta, in un’email scritta da Debbie Weil (che ho conosciuto ormai anni fa dato che ho curato l’edizione italiana del suo “the corporate Blogging Book” e la cui copertina trovate nella spalla destra qui accanto.
Ebbene Debbie da qualche tempo sta offrendo consulenza e supporto ai giovani aspiranti scrittori digitali con la sua società Voxiemedia.
Ecco alcune delle paure e domande più ricorrenti, secondo Debbie pe chi affronta questo percorso:
– Not sure what to write about?
– How many pages is “short”?
– Will you make money if you self-publish?
– Why a Kindle eBook vs. a PDF?
– How to conquer procrastination when it comes to writing?
– Don’t understand the e-publishing process?
Il mio maggiore timore è quello di non risultare troppo professionale (Brutta copertina, scarsa impaginazione, sommario non chiaro, etc.) per cui medito di ricorrere ad un Editor o aqualche amico; a proposito, chi di voi vorrebbe farmi la copertina sull’Ebook su Marketing Automation che sto ultimando? eheh..
Scrivere un libro o un EBook secondo me rappresenta una vera e propria passione.
Ad oggi rappresenta una vera opportunità di guadagno perché grazie ad internet chiunque può cimentarsi in questa impresa
Solo qualche decennio fa questa affermazione sarebbe suonata come una burla, oggi invece è una constatazione, un dato di fatto per chi non ha la scrittura nel proprio codice genetico, ma la trova e la scopre grazie a vari corsi gratuiti GRATIS reperibili sul web.
Ma andiamo per ordine, cosa è un ebook?
Letteralmente è un libro elettronico, dagli stessi contenuti di quello cartaceo, ma differente nella fruibilità.
L’ebook si scarica direttamente sul computer, può essere fruito in ogni momento, ha una buona maneggevolezza e crea un maggior coinvolgimento del lettore nei confronti dell’autore, ma soprattutto delle tematiche affrontate.