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RFP: request for Partnership

21 giugno 2012 - Leonardo Bellini 2 commenti Archiviato in: Marketing Automation

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Carissimi, da ieri è partita ufficialmente la chiamata alle armi :-); sono aperte le iscrizioni alle aziende interessate a far parte di un gruppo di ricerca congiunto, interaziendale che si prefigge i seguenti obiettivi:

  • ridefinire il classico modello di marketing tunnel, identificando gli stadi e tutti gli step del processo di  lead management (lead acquisition, nurturing, lead scoring) fino alla trasformazione da  lead in cliente; naturalmente ogni azienda  porterà la propria esperienza, know-how e best practices (o anche inefficienze e difficoltà di gestione e misurazione delle metriche legate ai lead)
  • ridefinire le metriche di marketing e vendite associate ad ogni step
  • definire un modello di lead scoring (individuazione delle azioni di marketing da monitorare, assegnare loro un punteggio)
  • ottimizzare i processi e i programmi di lead nurturing
  • rivedere le modalità di allineamento e condivisione dei lead, delle campagne e delle metriche tra Marketing e Vendite

Questa attività di ricerca sarà propedeutica alla fase di progettazione di una nuova piattaforma di Marketing Automation che DML sta già portando avanti.
Ecco alcune delle domande chiave che sto facendo ai primi focus group che sto tenendo sul tema della marketing automation e in generale sull’ottimizzazione del revenue cycle.

Keep you posted, troverete altre indicazioni e materiale di approfondimento.

  1. SAPETE CON PRECISIONE COME SPENDETE IL VOSTRO BUDGET DI MARKETING? PER ESEMPIO, QUANTO SPENDETE PER ACQUISIRE UN NUOVO LEAD?
  2. A PROPOSITO, QUAL E’ LA VOSTRA DEFINIZIONE DI LEAD?
  3. IN QUALE STADIO IL LEAD SI COLLOCA ALL’INTERNO DEL VOSTRO MODELLO DEI RICAVI?
  4. A PROPOSITO, AVETE UN MODELLO DI REVENUE CYCLE CONDIVISO TRA MARKETING E VENDITE?
  5. COME ORDINATE E CLASSIFICATE I LEAD, PRIMA DI PASSARLI ALLE VENDITE?
  6. DOPO QUANTO TEMPO DAL 1° CONTATTO UN LEAD MEDIAMENTE VIENE CONTATTATO?
  7.  E DA CHI? CON QUALI INFORMAZIONI IN MANO?

 

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Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Commenti

  1. Fabio dice

    22 giugno 2012 a 09:19

    Presente!

  2. Leonardo Bellini dice

    22 giugno 2012 a 10:54

    bene Fabio, allora ne parliamo 🙂

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Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

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