Continuo la rassegna dedicata al Convegno MIP sul Mobile marketing & Service, a cui ho dedicato già alcuni post riprendendo alcuni concetti ben espressi da Paolo Mardegan di Digitouch.
Ecco la domanda che è stata rivolta a Paolo: “come si può targettizzare una campagna di mobile marketing o Mobile display?”; se consideriamo semplicemente un bannerino per il Mobile display 120 x 20 px, i possibili tipi di targeting sono 6, afferma Mardegan. In realtà li ho contati e ne dice solo 5 , a meno di non contare il N° 2 due volte (e ci può stare).
1. Targeting per area geografica (nazione, regione e anche a breve fino alla città).
2. Targeting per operatore telefonico o Wifi: supponiamo che la nostra applicazione sia pesante e preveda il download solo via WiFi; se allora il mio obiettivo è quello di promuovere con una campagna banner la mia applicazione è allora inutile e dannoso mostrare il banner che porta a scaricare la nostra applicazione ad un utenet che non è connesso alla rete Wifi ma invece si sta mobilitando via Operatore 3G.
Secondo recenti stime in Italia il 68% naviga via Wifi. In questo caso scelgo questa opzione per profilare la mia audience. Se invece il mio obiettivo è quello di parlare o avere la certezza di raggiungere una persona in mobilità profilerò considerando solo chi è connesso via 3G.
Posso ulteriormente profilare la mia audience segmentando per operatore (TIM. Vodafone, 3).
3. Targeting per Handset, device: permette di segmentare la nostra audience in base alla marca o modello del loro Sistema Operativo (Apple, Android, Blackberry) ed anche rispetto al Modello (per esempio distinguendo tra Iphone 3G, 3Gs oppure iPod Touch)
Se il mio obiettivo è parlare con un pubblico Business, limiterò la visualizzazione dei miei banner ai possessori di Blackberry, se mi rivolgo ad un pubblico teen punterò agli iPod Touch o agli Ericsson Experia.. se infine desidero raggiungere un pubblico glamour certamente considererò gli iPhone, magari dell’ultima generazione..
4. Targeting per orario: posso selezionare alcune fasce orarie per l’erogazione della mia campagna di Mobile display. Posso decidere che vengano pianificate la mattina presto o la sera tardi (considerando che una buona fetta dei Mobile Surfer si collega la sera, da casa, via Wifi).
5. Targeting per siti o tipologia di siti o Apps: è possibile profilare per categoria di siti (es. Info, Games..) ed applicazioni (video, suonerie etc.), immaginanfdo che il mio target sia interessato a quella categoria di sito.
Tutto questo si può fare usando per esempio una delle principali Mobile Ad Networks come AdMob, il cui sito è ormai disponibile anche in italiano.







Lascia un commento