• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Search engine marketing / Google Social Search: sull’update recente

Google Social Search: sull’update recente

28 febbraio 2011 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Search engine marketing, social media marketing

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
A fronte dell’annuncio del nuovo update su  Google Social Search pubbicato alcuni giorni fa sul blog ufficiale, ho già letto una serie di commenti (qui un bel post di Giorgio Tave che fa il punto della situazione)  e Post che spiegano di cosa si tratti e come questo cambierà la visibilità e quindi la facilità con cui potremo leggere tra i risultati di ricerca anche contenuti e le raccomandazion di persone ch quindi fanno parte del nostro grafo sociale.
Uno dei concetti chiave e di maggiore interesse – come potete leggere in questo post pubblicato sul Blog di Lithium, è quello di “relevance“, di rilevanza, ciò che realmente a me interessa, reputandolo di valore.

Facebook si rifiuta di fornire a Google le informazioni relative al grafo sociale per cui Google integrerà le nostre pagine dei risutlati con Info ricavate da  altri SN (tra cui Flickr, Twitter, LinkedIn, Youtube). Ecco un video di Google sulla Social Search:

Il concetto di rilevanza, a differenza di altri algoritmi e tecniche più o meno note, come il PageRank o la link popularity, è infatti molto di più su base soggettiva: quello che in questo momento (real-time) a me interessa potrebbe di non essere più di mio interesse domani (per es. questo post è sogggetto ad un  elevato tasso di obsolescenza, essendo basato su un tema attuale, domani ai miei amici lettori, follower o friends che siano potrebbe non interessare più, avendo già colmato la loro curiosità o bisogno informativo in altro modo..).

Quindi con l’avvento dei Social, la rilevanza diventa un mix di ingredienti:
– la personalizzazione: mi interessa più quello che dicono le persone che conoscono rispetto alle altre

-il  momentum:  le news, i contenuti più recenti sono di maggiore rilevanza, data la loro freschezza

Ma non sempre a me interessa avere dei risultati di ricerca con i miei amici e consocenti tra i risultati.

Forse per me più interessante sarebbe ricevere commenti e info (contenuti) dagli Influencer che conosco (e se non li conosco, dagli Influencer in generale). Si potrebbe pensare ad un filtro o a 2 liste separate di risultati..
Insomma la battaglia sulla relevance che diventa “social relevance” è ancora tutta da svolgere. E voi che ne pensate?



  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

No related posts.

Archiviato in: Search engine marketing, social media marketing Etichettato con:Google Social Search, Relevance concept

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

settembre: 2025
L M M G V S D
« Giu    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×