• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / social media marketing / Le doti di un online Community Manager

Le doti di un online Community Manager

13 aprile 2009 - Leonardo Bellini 2 commenti Archiviato in: social media marketing

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

dilbert-04
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
L’altro giorno stavo discutendo durante un workshop su come definire il profilo di un Community Manager online; premesso che dipenderà da molti fattori (tipologia, obiettivi, dimensioni, azienda, scopo, obiettivi, ambito, membri, localizzazione etc.) possiamo d’altra pensare che all’interno della stessa persona debbano essere presenti alcuni elementi, quali:

– un certo livello di conoscenza e familiarità con i social Media e le piattaforme 2.0: perlomeno aver provato ad avviare un blog personale, essere presente con un profilo non dico professionale ma nemmeno stra-basic sui social network principali (Facebook, Linkedin), oltre che Twitter, etc.

– un certa competenza sul dominio di conoscenza della materia oggetto della community (se si parla di cani o gatti non è detto che debba essere un veterinario, ma saper distinguere tra un bassethound ed un san Bernardo aiuta e può servire per categorizzare meglio i contributi dei membri..)

– una certa attitudine ed interesse verso il prossimo, doti relazionali ed intepersonali, miste a capacità organizzative ed ammnistrative: una sorta di fusione tra un Pr di una discoteca, un vigile in mezzo al traffico, ed un amministratore (onesto di condominio)

Cosa può tenere uniti questi tre ingredienti per far in modo di riuscire a plasmare un bravo Community Manager?
Io penso l’entusiamo, la passione, la voglia di partecipare a creare qualcosa di superficialmente invisbile in realtà profondamente tangibile: sono i fili che  legano le persone che intessono conversazioni, rafforzano relazioni, costruiscono amicizie..
A questo proposito trovate qualche minuto di registrazione durante un incontro in azienda di qualche giorno fa.

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Sondaggio su community online

Archiviato in: social media marketing Etichettato con:community manager skills, online community, online community management, online community skills

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Commenti

  1. Luigi dice

    16 aprile 2009 a 11:20

    Interessanti riflessioni…
    Talvolta (in ottica personal branding) mi capita di dover avviare delle persone nella gestione di una comunity online.

    Nella mia esperienza hanno successo quelli con spiccate doti di networker (come dici tu “relazionali ed intepersonali”)…

    Penso sia questa la qualità vincente

  2. Leonardo Bellini dice

    16 aprile 2009 a 16:13

    Grazie Luigi; a presto; perché non ti iscrivi al mio gruppo su Linkedin: http://www.linkedin.com/groups?gid=1050637&trk=hb_side_g

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

agosto: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×