Mi sto ponendo sempre più spesso questa domanda, dal momento che professionalmente mi sono trovato a collaborare con Multinazionali che avevano già sviluppato, a livello di Headquarter, di casa madre, una Corporate Social Strategy e si pongono il problema di capire come eventualmente declinarla e localizzarla sulle Country.
Qual è il giusto livello di autonomia per una sussidiaria italiana di un Global Brand, o meglio, quanto è giusto e sopratutto efficace per un’azienda che lo sia? O piuttosto non ha più senso, è più logico fare tesoro dell’esperienza maturata oltre cortina, non necessariamente dalla casa madre ma da altre Country che sono partite prima, con maggiore convinzione, sui Social media.
Vi faccio qualche esempio di frasi e assunzioni perentorie che ho sentito:
- la nostra agenzia ci dice che i nostri clienti del Brand XY non sono su Twitter, per cui abbiamo previsto investimenti solo su Facebook
- Abbiamo stabilito a livello Global una convenzione per creare Hashtag per le nostre campagne WorldWide.. per cui cari belli vi dovete adeguare
- Il sistema di Digital Analytics che usiamo è questo, non potete installare e usare Google Analytics
- Il sito web lo sviluppiamo dall’estero, usiamo un Framework che applichiamo a tute le country
- Ecco il tool di social media management che abbiamo scelto, già UK e France lo stanno usando
Quello che in generale emerge è l’estrema disparità di risorse allocate oltre-Manica rispetto a quelle previste per la sede Italiana.
Insomma, non è così facile la vita del Digital Marketing Mgr italiano che lavora in una Multinazionale…
Intendiamoci, ci sono grandi opportunità, vantaggi, disponibilità di mezzi e grandissime opportunità di crescere e di imparare dal confronto e dalle esperienze altrui, a volte mi sembra però che la soluzione, o il tool o la Best Practice sia più imposta che condivisa..
Sono in procinto di avere una chiaccherata con un Social media Specialist internazionale, da cui dipenderà credo un mio incarico a supporto della gestione della Country locale.
Io mi sono segnato alcuni punti, eccoli qui sotto, cosa ne pensate?
Discussion Points:
- Transfer the best practices of Twitter and LinkedIn from UK to Italy
- Align the Global Corporate social guidelines and policy
- Promote social local campaigns according to proven previous social experinces
- Identify and manage Influencers online, locally
- Apply live twtting, Google Hangout On Air for events and web conferencing based on previous international experiences
- Create, promote and share Company guidelines and social media policy (
- Apply culture of tracking and social measurement: a scientific approach
- What about executive focused Training and learning on the Job approach?..
Lascia un commento