Premessa
Ieri sono stato invitato a tenere un Webinar sul tema Social media e startup, all’interno del Programma The Startup Training, organizzato dall’Osservatorio CRIOS dell’Università Bocconi, con collaborazione con The Doers e Lean Startup Machine italia, per cui sono stato Mentor durante la scorsa edizione milanese del giugno scorso. Insieme a me ho invitato anche l’amico e Propulse Partner Enrico Giubertoni che ha condotto la seconda parte del Webinar su tattiche su Facebook generando grande interesse e apprezzamenti.
Social media e Startup: un matrimonio possibile
In che modo dunque i Social media possono aiutare una Startup? A comunicare e promuovere il neo Brand? Sì, certo ma anche e soprattutto per imparare dall’ascolto delle conversazioni, dal confronto e coinvolgimento con early-adopter ma anche influencer, esperti ed addetti ai lavori.
I Social media, lo sappiamo, richiedono un grande commitment, costante impegno e partecipazione, tutto tempo “sottratto” al lavoro dello Startupper o in realtà tempo “investito” a costruire relazioni, ricevere feedback e riscontri, acquisire leadership e reputazione?
Come vedete ciò che può sembrare apparentemente superfluo, ridondante, non necessario come la preparazione del terreno su cui impiantare e far crescere la tua community (la tua audience) di early adopter in realtà si può dimostrare come la mossa strategica più azzeccata nel medio-lungo termine.
Senza una tua audience, un endorsement da parte di Influencer e una reputazione e una credibilità costruita sul campo, grazie ai tuoi contenuti, alla tua partecipazione all’interno di gruppi e community, difficilmente riuscirai a distinguerti e ad essere preferito tra mille altri Startupper come te.
Le 5 W e 1 H per applicare i Social media alle Startup
Cosa fare quindi per tradurre in pratica e in azioni tutti questi buoni propositi? Da dove cominciare? E Quando? E chi dovrebbe gestire i canali social all’interno del team della Startup? Ho provato ad applicare le 5W e 1H del giornalismo per rispondere a queste domande:
- Perché farlo -> reason why, l’essenza della vostra startup
- Cosa: cosa fare con i social media -> Obiettivi
- Come farlo -> Strategia (i contenuti, gli influencer, le promozioni, l’approccio)
- Dove farlo: quali canali social sono più adeguati per la mia startup?
- Chi: chi all’interno del team dovrebbe gestire i social network?
- Quando: quando investire tempo e denaro sui social media? Da dove partire? -> Pianifica
e ho proposto agli startupper che hanno seguito il Webinar uno schema, o, piuttosto, una bussola, per racapezzarsi e cercare di ridurre gli errori e lo spreco di tempo e danaro.
Nel corso del Webinar ho proposto alcuni dei miei Credo più recenti, come quello di partire avendo ben chiaro uno scopo in mente. Qual è lo scopo per cui hai creato la tua Startup? Qual è il problema più grande che il tuo prodotto e servizio risolve? Chi sono e dove sono i tuoi early adopter? Sui social network non parlate di te (o di voi), di quanto siete bravi e belli, ma parlate del problema che siete in grado di risolvere, e rivolgetevi a chi lo sta patendo di più… Leggi questo mio post su LinkedIn in cui spiego meglio cosa intendo.
Quali Social network scegliere e quando?
Questo è uno dei punti cruciali, e attiene alla pianificazione. Io ho proposto un mio modello di social media planning per le Startup che fa riferimento ad un modello di comunicazione di una Mobile App Startup descritta nel suo libro da Ken Yarmosh. Certamente dipende molto dal tipo di business e dal mercato in cui opera la Startup, dal modello di business, dalla target audience etc. Io suggerisco di partire così:
- fai Twitter exploration, ascolta e identifica social influencer, esperti, early adopter
- apri prima possibile una splash page per acquisire le email di potenziali lead o early adopter
- comincia a partecipare alle discussioni su LinkedIn, gruppi e community
- se possibile apri un Blog e comincia a scrivere contenuti SEO Friendly, ogni costruirai una solida audience che imparerà a conoscere te e il tuo team molto prima che il prodotto sia disponibile
- in base al tipo di mercato valuta di essere presente anche su altri canali (facebook, Instagram, Google Plus)
- stabilisci fin da subito le metriche social con cui misurare i tuoi sforzi
Conclusioni
- I social media,se ben usati, possono essere di grande aiuto alla costruzione e promozione del brand, a generare interesse e partecipazione, e ad acquisire i primi lead e clienti
- Non tutti i canali Social e non funzioneranno allo stesso modo, sta a voi Startupper non disperdere forze ed energie volendo a tutti i costi essere presente su tutti i canali
- Misura, testa, ottimizza e reitera. Scopri quali sono i canali social dove hai maggiore Traction, dove più facilmente attecchirà il seme della tua startup
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