Come si costruisce un tweet perfetto, un tweet con elevate probabilità di essere letto, ritwittato, condiviso, o cliccato?
Ecco alcuni suggerimenti da seguire, sulla base degli studi ed esperimenti di Dan Zarrella, Social Scientist in @Hubspot e autore dei The Science of marketing. A questi consigli ho aggiunto altre raccomandazioni che ho letto nel libro “Twitter Marketing” di Valentina Lepore, davvero un libro interessante e molto utile.
- Lunghezza del tweet: non superare i 120 caratteri; per tweet più lunghi si riduce drasticamente il CTR sul link contenuto nel tweet
- inserimento di un link: i tweet contenenti link ricevono un maggior tasso di engagement
- collocazione del link: conviene inserire il link non alla fine del tweet bensì entro la prima metà, in tal modo si mantiene alto il CTR
- Link abbreviato: utilizza Bit.ly o un altro URl shortener, personalizza l’Url e misura il tracking; un url accorciato occupa 22 o 23 caratteri dei 140 a disposizione
- uso di immagini /video: la presenza di immagini fa raddoppiare il tasso di engagement di un tweet
- uso di hashtag: la presenza di hashtag va allo stesso modo aumentare il tasso di engagement
- inserimento di una call to action: i tweet con verbi di azione ricevono un maggiore livello di engagement
A questi consigli ne possiamo aggiungere altri 3 legati ad altri fattori quali orario e giorno migliore per twittare.
Secondo studi pubblicati da BuddyMedia:
- il periodo migliore per twittare è durante l’orario di ufficio fino alle 19.di sera, preferibilmente nel primo pomeriggio
- non twittate tweet consecutivi o molto ravvicinati contenenti link; il CTR si riduce drasticamente; lasciate almeno 1 ora tra un tweet contenente link e il successivo
- Un consiglio per i brand: i tweet pubblicati durante il fine settimana (sabato e domenica) ottengono un tasso di engagement superiore ai giorni lavorativi
Ho girato un video che descrive i concetti relativi all’anatomia di 1 tweet:
Tweet anatomy from Leonardo Bellini on Vimeo.
Per chi è interessato può guardare il programma dei miei corsi su Twitter su DigitalMarketingAcademy
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