Da ieri 1° dicembre ho deciso di cambiare approccio, o meglio tornare alle vecchie e buone abitudini.
Quello che recentemente ho decisamente trascurato e sottovalutato è la pianificazione, il focus delle mie attività, a cominciare dalla pianificazione dei contenuti di questo blog e dall’analisi dei risultati. Da dicembre, ho deciso di cambiare.
Torno ad impormi disciplina, organizzazione, pianificazione.
Il web non è solo musica, arte, ispirazione. E’ anche matematica; formule, equazioni con cui analizzare percorsi, landing page, call to action, metriche e conversioni. E’ tutto ciò che ci insegna e suggerisce un processo strutturato di inbound marketing. Ecco i 4 passi per trasformare uno sconosciuto in un promotore, in un Fan.
Ora ho deciso di capitalizzare, di provare a rendere più efficace questo mio blog, e di renderlo più efficace. Per fare questo occorre quindi metodo, pianificazione, scelta dei contenuti, capacità di farsi trovare da una parte e di diffondere e amplificare i contenuti grazie ai social media, in modo da attrarre nuovi visitatori.
Poi occorre convertire il visitatore in Lead, inserendo opportune call to action, introducendo moduli online e sviluppando landing page. Poi dovremo trasformare il lead in cliente, infine in Promoter.
Ho deciso quindi di ripensare l’architettura di questo blog e di dot
Per raggiungere questi obiettivi dotarmi di una serie di strumenti, migliorare e ottimizzare gli strumenti attuali. Sviluppare un piano editoriale e portarlo avanti.
Per fare questo ho deciso di seguire alcuni consigli e strumenti usati da alcuni consulenti e Social media Specialist che io seguo e che vi consiglio di seguire:
- Michael Seltzner, Founder di SocialmediaExaminer , che seguo dai tempi di FreeWhitePaper
- Jon Loomer, mia recente scoperta, Fondatore della Facebook Academy University che sto seguendo con grande soddisfazione
- Justin Wise, Social media Specialist e Fondatore di Thnk Digital
Aggiungo un giovane quanto bravo Blogger italiano, Dario Vignali, che infonde perle e suggerimenti di saggezza dal suo blog personale.
Come ogni piano che si rispetti, partiamo da dove sono e dove voglio arrivare.
Il mio obiettivo, come quello di molte aziende, ma anche professionisti e Studi qualificati, è da una parte attirare sempre maggiore traffico qualificato verso il proprio sito /Blog, dall’altro aumentare i seguenti 3 tassi di conversione:
– da visitatore a lead
– da lead a prospect (led qualificato con intenzione di acquisto=
– da prospect a cliente
Alla prossima puntata..
Lascia un commento