Gli Smart Storytellers
Dopo aver lanciato ormai nel lontano 2011 il benchmark relativo alle aziende più “Socialmente devote” ai loro clienti (niente di religioso, si tratta delle aziende con migliori performance – tasso e tempi di risposta – sul Social customer service), SocialBakers lancia un nuovo Standard: “Gli Smart Stotytellers“, ossia le aziende o i Brand che comunicano meglio, ottenendo i migliori risultati sui Social Media.
Ci sono alcuni Brand che postano molto, altri molti bravi a gestire e incoraggiare l’interazione e l’engagement, obiettivo di Socialbaker è individuare una formula con cui andare a identificare, per settore, i Brand più smart nello storytelling. La mappa qui sopra ci dice che il settore Ecommerce è quello che pubblica più frequentemente (in basso a destra) mentre il settore Auto è quello che genera maggiore engagement.
Mie considerazioni sulla costruzione del modello
Chi sono dunque i Brand considerati “Smart Storytellers” secondo Socialbakers?
Coloro che probabilmente hanno trovato un equilibrio, il giusto bilanciamento tra produzione e qualità di contenuti e tasso di engagement ad esso associato dall’altro. Sono coloro quindi che pubblicano con regolarità e profitto (in termini di engagement generato). Come vedete dall’immagine i parametri sono:
- numero medio dei Post pubblicati dal Brand sulla pagina in ascisse
- Numero medio di interazioni per Post sulle ordinate
A mio avviso nella mappa si mettono sullo stesso livello causa ed effetto, azione e reazione, per così dire. Se l’obiettivo è generare engagement, il risultato da considerare è relativo alle metriche di engagement a prescindere dal numero di post pubblicati.
Ecco la prima immagine con i Best Smart Storytellers per settore:
Il concetto sottostante è che un piano editoriale sui Social deve garantire una buona performance su entrambi gli assi, richiede cioè continuità nella pianificazione e produzione dei contenuti (Social content calendar) e capacità di creare engagement dall’altra. Sarebbe interessante fare un’analisi puntuale delle Fanpage dei brand contenuti in questa immagine.
Un brand di successo dalla mappa sembra essere VolksWagen che ha un tasso di engagement molto elevato pur non pubblicando troppo frequentemente.
Ora prova tu…
Se vuoi sapere a che punto è della mappa la tua fanPage, vai su questa pagina, connettiti a Socialbakers e inserisci l’URL della tua fanPage.
Lascia un commento