Questa è la domanda che esprime in sintesi l’intento della ricerca condotta dalla Scuola di Comunicazione IULM per misurare il livello di diffusione e utilizzo dei Social media nelle aziendeitaliane.
La ricerca, di cui vi ho già parlato perché sono stato invitato dal Master in Social Media Marketing a dare qualche suggerimento su come promuovere la ricerca, dopo una prima fase basata su un’analisi DESK selezione di un campione rappresentativo che ha visto 120 aziende (piccola, media e grande dimensione) per 6 settori (Hospitality, Banche, P.A., tecnologia, moda e alimentare) per un totale di 720 aziende coinvolte, è arrivata alla seconda fase, quella che prevede un sondaggio online e interviste cati (computer-assisted telephone interviewing) a cui tutti possono partecipare; seguirà una serie di interviste qualitative per dare anche una dimensione personale alla Ricerca.
La ricerca si basa sulla valutazione di 3 dimensioni principali, sulla cui base si può analizzare l’uso più o meno strategico dei social media da parte dell’azienda: orientamento2.0, gestione, efficacia delle soluzioni adottate.
Per chi volesse partecipare, ecco il link per il sondaggio online.
Ecco la presentazione publicata dallo IULM relativa alla I fase della ricerca condotta per il settore Moda.
Lascia un commento