• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Mobile Marketing / App Idea: a Weather-based Clothing Assistant

App Idea: a Weather-based Clothing Assistant

17 marzo 2011 - Leonardo Bellini 5 commenti Archiviato in: Mobile Marketing

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
In questa giornata di festa nazionale, non scriverò di temi professionali e di lavoro..  faremo un po’ di compiti con i miei pargoli.. Tania deve ripassare le tabelline (qui un’applicazione carina su AppStore)

mi piace  invece condividere  con voi un’idea per una applicazione mobile, così mi dite, senza impegno,  che ne pensate. 😎
Ierimattina ero in metropolitana. Contrariamente alle (mie) previsioni a Milano continua a piovere ed io che sono geneticamente allergico all’ombrello ed in generale ai copricapi, mi trovo molto spesso bagnato come un pulcino (o come un ippopotamo, data la mole..). Ebbene sarebbe interessante avere un’app che, sulla base  delle previsioni del tempo,  ti invii una notifica – Alert su come dovresti vestirti e quali accessori portarti (ombrello, guanti, impermeabile, ma anche catene da neve se  nevica), insomma una sorta di weather – based Clothing Assistant (nessuna lingua è più sintetica dell’inglese, beh forse qualche Kanjii..).

Naturalmente sarebbe un’applicazione geolocalizzata e i consigli dovrebbero essere generati dal basso, dalle persone che tramite foto e tag mostrano e descrivono il loro abbigliamento..

Poi ci potrebbero essere meccanismi più sofisticati di filtraggio collaborativo   e sulla base del livello di affinità e interessi tra le persone in termini di abbigliamento (un po’ come fa Anobii per consigliare amici in base ai libri della tua libreria..).
Gli elementi  distintivi dell’app dovrebbero essere: unire un Servizio informativo geo-localizzato, basato sulle raccomandazioni della community,
Che ne pensate?  Se c’è sintonizzato qualche sviluppatore volenteroso, o qualche creativo Art  Mobile eclettico e (dis)interessato all’idea mi faccia un fischio:).
nel frattempo: Buon compleanno Italia.


  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Come si misura il successo di un’App?
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Mobile Marketing Webinar: la mia esperienza
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Mobile Strategy, Marketing e Mobile apps
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Mobile Strategy, Marketing & Apps: terza e ultima parte
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Mobile marketing- la mia lezione in UPA

Archiviato in: Mobile Marketing Etichettato con:mobile apps, Mobile Marketing, mobile strategy

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Commenti

  1. Marco dice

    17 marzo 2011 a 19:35

    Incredibile, ci stavo pensando proprio in questi giorni, ma non avevo considerato la declinazione social come hai fatto tu. A Firenze in questi ultimi mesi il tempo cambia rapidamente che ci di ritrova con i piedi fradici, o sotto 20 centimetri di neve o flagellati da una tramontana che per chi ha ormai pochi capelli, impone un berretto di lana), o belli sudati con la maglia pesante addosso. Se esce l’app faccelo sapere (andrebbe bene anche una extension di Firefox). Ah, naturalmente deve essere possibile scegliere fra abbigliamento e accessori casual o formali.

  2. Sandro dice

    18 marzo 2011 a 09:12

    L’idea è interessante, ma a me non convince molto la declinazione “dal basso”.
    Senza contenuti sufficienti l’App è inutile, e partendo dal basso il percorso sarebbe molto lungo, no?

  3. Fabio dice

    19 marzo 2011 a 09:03

    Leo, stupenda! Sei proprio un ingegnere! 🙂 aggiungerei la possibilità di definire il percorso così se alla meta il tempo è cambiato l’app ti puó consigliare un abbigliamento differente. Ovviamente tutti i nostri capi dovrebbero avere un rfid così l’app può sapere se sono in lavatrice, da stirare a pronti per essere indossati, ma anche per renderla più social che possa condividere le informazioni con i vicini di casa per eventuali scambi di abbigliamento! E poi ci troviamo in metro tutti vestiti uguali! Comunque adesso mi preparo per andare in un posto dove spero sia necessario solo un indumento…il costume!

  4. Leonardo Bellini dice

    19 marzo 2011 a 10:23

    Ciao Fabio, grazie ottime integrazioni da considerare per gli update successivi… Correlata a questa ho in mente un’altra idea app.. Te ne parlo al tuo rientro.. Buon viaggio!

  5. Leonardo Bellini dice

    19 marzo 2011 a 10:25

    Ciao Sandro, hai ragione, si dovrebbe anche inserire anche info sul tempo tramite feed da rielaborare per dare consigli standard impersonali, la componente social dovrebbe dare nel tempo una dimensione più emozionale, sociale per l’appunto ::)

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

agosto: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×