Ecco le 12 aziende:
1. Amazee
2. Buzzmedia
3. Doodle
4.Floobs
5.Netzsprechr
6.Plista
7.SnipClip
8.Sofatutor
9.Stupeflix
10.TripShake
11.Wuala
12.Youcalc
Sto registrando ka presentazione, poi ne trarrò un podcast..per ora sto cercando di capire.. ci sono svariati sponsor, tra cui the Conversation Group, Linkedin, E&Y,..
Come si costruisce un Great pitch?
– chiara idea del tuo business (obiettivi,segmenti, problemi che risolvete)
– capire la tua audience e cosa a loro interessa
3 semplici domande per il potenziale imprenditore:
1.obiettivi di business della tua azienda
2. qual è il tuo target market
3. quali problemi il tuo prodotto risolve?
Qual è la prospettiva del tuo obiettivo di business: Breve (1-3 mesi), medio( 6mesi-1 anno) o lungo termine (1+ anni)?
Beh, questo mi sembra abbstanza scontato; in generale io parlo di obiettivi SMART durante i miei corsi.
Lo speaker di ConversationGroup suggerisce un libro “Crossing the chasm” – Geoffrey Moore.
1. Identifica il primo cliente per il tuo prodotto/servizio
2. segui il mercato: come trasformi il 1° cliente in cliente abituale? Come accedi a mercati laterali, adiacenti?
Ecco un altro libro suggerito: Blue Ocean Strategy.
Focalizzarsi sui problemi da risolvere, come differenziatore, e non sulla descrizione di prodotto.
Passiamo all’audience. A chi ti rivolgi? Investitori, partner, media? Sono alcune delle domande che saranno rivolti al Panel Group, le famose 12 aziende in cerca di un angelo milionario (+ tecnicamente chiamato Business Angel, o venture capitalist).
Alcune domande prima di cominciare:
Qual è la molla che spinge una persona a cercare e proporre un progetto ad un Business Angel? L’AMBIZIONE, è la molla principale.. risponde uno dei fantastici 12..
character and leaderhip, + che la dimensione del mercato; le idee, i business plan cambiano in base anche al carattere, all’ambizione, alla visione, ai risultati dell’imporenditore.
LA prospettiva dell’angelo investitore è molto diversa: è alla ricerca di mercati smart, di differenti ritorni, analizza attentamente il rischio, interessi e profitti. Il DIVERTIMENTO, la curiosità intellettuale verso un progetto ma anche verso la persona (non investirò mai i soldi su un progetto brillante se non mi piacciono lpersone che lo propongono..). Devi avere un senso di EMPATIA verso il nuovo imprenditore, sarà la tua croce e delizia, il tuo faro o il tuo buio..
“una delle cose + importanti- afferma uno dei 12 – è il CONTESTO in cui ci muoviamo -“. No è la PASSIONE, afferma un altro hi potential.
Lo speaker riporta la discussione su cosa realmente ci piacerebbe sentire da parte di un potenziale imprenditore? Uno dei 12 parla di sinergie e di partnership: deve diventare un processo win-win tra imprenditore e angelo investitore (che a volte può diventare sterminatore, aggiungo io).
oggi a pranzo ho conosciuto i ragazzi di Tripshake; mi sono molto in gamba, con le idee chaire e con un buon parco di partner, esperti, fornitori di tecnologie etc davvero buono. In bocca al lupo. leo