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Quali metriche usate per il Social Care?

26 aprile 2013 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing

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Quando si parla di misurare le prestazioni di un canale Social (in primis Twitter e Facebook), le metriche ormai consolidate e disponibili in moltissime piattaforme di Social media analytics sono:

[list type=”check”]

  • tempo medio di risposta ad una domanda: mediamente dopo quanto tempo  viene data una risposta
  • tasso medio di risposta: la percentuale di domande a cui viene data una risposta

[/list]

Ora leggendo questo  post pubblicato da KissMetrics mi rendo conto che limitarsi a queste 2 metriche risulta un po’ troppo semplicistico.

Ecco le altre metriche proposte nell’articolo:

[list type=”check”]

  • volume totale delle domande e richieste di supporto ricevute per singolo canale (Twitter, Facebook etc)
  • tempo di risposta entro le prime 24 ore: monitora la capacità di rispondere a  tutti i ticket entro 24 ore
  • tasso di risoluzione al primo contatto: la percentuale di domande che vengono evase al primo contatto
  • tempo di attesa e tasso di abbandono (in caso di Live Chat e Live Help)

[/list]

A questo elenco ne aggiungerei un’altra: % delle domande evase via Social Care rispetto al totale delle Domande /Reclami  che arrivano all’azienda (call center, email, telefono..)

A supporto di queste metriche, ecco alcune statistiche, sempre pubblicate da KissMetrics:

il 50% dei clienti danno all’azienda al massimo una settimana per avere una risposta, prima di smettere di fare business con loro. l’azienda Buffer ha inserito come policy la risposta entro 1 oranche se gli utenti si aspettano risposte molto tempestive, superare le 24 ore risulta essere una soglia effettivamente elevata e considerata poco accettabile

il 95% dei clienti è disposto a darvi una seconda chance se gestisci bene e tempestivamente  rispetto al  loro primo reclamo

il 71%  dei clienti che utilizzano un Live Help si aspettano un’assistenza entro 5 minuti, il 40% si aspetta di trovare un aiuto immediato

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Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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