Premessa: non amo scrivere in questo Blog post auto-referenziali o promozionali; mi piace però parlare di eventi, anche quelli in cui sono coinvolto in prima persona perché sono eventi ad accesso gratuito, senza registrazione e che contribuiscono alla diffusione della cultura digitale in Italia.
Così mi capita e mi è capitato di parlare del Social Case history Forum (prossima edizione: 14 novembre, con una grossa novità in arrivo) e dell’ultimo nato, il primo Italian Social Banking Forum che si terrà a Milano il prossimo 11 luglio, sempre al Palazzo delle Stelline, nella Sala Leonardo (ogni fatto o riferimenti a luoghi o persone è puramente casuale:-)).
Ecco l’agenda dell’evento.
Per chi ha seguito questo Blog saprà che da novembre scorso ho avviato una nuova iniziativa, un progetto di ricerca, denominato Social Minds, che ha lo scopo di esplorare come e perché le aziende italiane stanno approcciando o utilizzando i Social Media.
Siamo partiti con un settore apparentemente non facile, quello delle Banche, molto spesso in bilico da approccio legato alla comunicazione istituzionale, classica e dall’anelito verso la conversazione, la relazione diretta e non filtrata con i propri clienti:
Potete leggere tutti i dettagli sulla Ricerca, sulla metodologia adottata e scaricare i primi estratti della Ricerca (2 white paper gratuiti, scaricabili fino al prossimo 10 luglio) dal sito di Social Minds.
Una sola nota: abbiamo deciso di non considerare solo l’analisi dei social media come strumento di marketing, comunicazione, Pr e Branding ma di esplorare anche altre aree e ambiti di applicazione quali:
- il Social Support /Customer Service (sono ormai molte le banche che hanno creato un canale Facebook o Twitter dedicato al servizio clienti)
- La Social Innovation: come fare uso dei Social media per innovare e co-creare nuovi prodotti
- La Social Intelligence: come far tesoro delle conversazioni, dei contenuti e dei commenti online per migliorare la customer insight o i processi interni
Potete prenotare fin da ora l’acquisto del Report compilando questo modulo. Sarete così tra i primi a poterlo leggerlo e a farne buon uso:). Vi aspetto tutti l’11 luglio al Palazzo delle Stelline.
Lascia un commento