Ti sei mai chiesto le domande che si pone chi legge il tuo Profilo?
A proposito, hai redatto ogni campo e sezione di quest’ultimo avendo in mente il tuo cliente o interlocutore ideale? Ecco alcune delle domande che il tuo visitatore (e potenziale cliente) si pone appena è atterrato sulla pagina del tuo Profilo, la tua Personal Landing Page.
1. Perché mi dovrebbe interessare?
E’ la prima domanda e forse una delle più cruciali. Non solo, le persone si chiedono non solo cosa fai, come lo fai ma anche perché lo fai, cosa si induce a farlo. Dare una motivazione del tuo percorso professionale, del perché hai preso alcune decisioni, perché sei giunto a determinati traguardi e risultati risulta essere molto più convincente.
Perché stai facendo ciò che stai facendo?
2. Posso rivedermi nel tuo Profilo?
Quando le persone guardano il tuo Profilo stanno cercando qualcuno con cui riflettersi.
Le persone cercano, scelgono e preferiscono lavorare persone in qualchemisura simili a loro. La tua Storia, le tue esperienze e competenze devono entrare in sintonia, andare in risonanza con quella dei tuoi Prospect
Il tuo Profilo è un po’ come uno specchio
3. Dov’è il mio Problema nel tuo Profilo?
Hai scritto Post e status update relativi ai problemi dei tuoi clienti? Stai facendo capire al tuo lettore che non solo sei esperto di ciò che a lui interessa ma che ti sei trovato ad affrontare proprio il suo stesso problema.
Racconta in che modo hai affrontato, in maniera unica e distintiva e (brillantemente) risolto il Problema più impellente per il tuo cliente.
Cita il Problema, con la P maiuscola – per il tuo cliente
4. Cosa ti rende differente?
E’ quello che si chiede chi sta leggendo ora il tuo Profilo. Come spieghi al lettore il tuo approccio, il tuo elemento differenziante?
Utilizzi un tuo metodo “proprietario” frutto di errori e di anni di esperienza sul campo? Fai della creatività o della tua capacità di creare relazioni un asset vincente del tuo gestire situazioni complesse? Sei sicuro di aver fatto capire al tuo lettore cosa ti differenzia?
Ciò che ti rende unico perché differente contribuisce al tuo Posizionamento professionale
5. In che modo trarrò benefici dal tuo lavoro o collaborazione?
Se decido di assumerti, di affidarti un incarico o una commessa, quali benefici tangibili e concreti mi puoi assicurare? Nel tuo Profilo hai inserito esempi diretti, hai raccontato situazioni e progetti elencando anche in che misura hai contribuito a determinare alcuni risultati? La domanda è quindi:
In che misura potrai migliorare i risultati o le prestazioni del tuo cliente ?
6. Conosci e comprendi il mio mondo?
Ma tu stai parlando per sentito dire o hai battuto le mie stesse strade, hai incontrato e conosciuto lo stesso tipo di viaggiatori nel corso del tuo cammino professionale, hai respirato la stessa aria di un’azienda come la mia?
Dov’eri mentre scoppiava la New Economy o durante lo scoppio della bolla?
Sai quanto è bislacco, frenetico, assurdo il mio mondo? Sì, perché ognuno crede di aver vissuto una esperienza unica e singolare e ricerca chi come lui è passato attraverso la medesima Odissea, ha condiviso lo stesso travaglio.
In una parola:
Stai dimostrando di conoscere gli aspetti e lacomplessità del loro mondo?
7. Con chi hai lavorato e che io conosco?
Ci sono persone o aziende con cui hai lavorato che io conosco e che parlano bene di te? Hai ricevuto endorsement, segnalazioni da persone che stimo e che seguo? In una parola qui viene fuori la tua reputazione, il personal branding che ti sei costruito nel tempo e che ti permette di essere stimato da chi non ti conosce.
Conclusioni
Ora sta a te. Prendi un foglio e una penna, vai sul tuo Profilo e verifica se unvisitatore del tuo Profilo è in grado di trovare alcune o tutte le risposte a queste 7 domande.
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