Premessa
Recentemente ho condotto alcune consulenze e ricerche per alcuni clienti sul tema dell’ASO (AppStore Search Optimization). L’ASO è quindi quella disciplina figlia o cugina della SEO, che studia come ottimizzare il posizionamento di una Mobile App all’interno dei principali AppStore (Apple Store,Google Play e Windows Mobile Store) mediante l’ottimizzazione di una serie di elementi
Cos’é l’ASO
- Per ASO si intende il processo di migliorare la visibilità di una Mobile App in un App Store (come iTunes o Google Play)
- L’ASO include il processo di raggiungere i primi posti nella pagina dei risultati di ricerca e nelle classifiche top dei principali App Store
- ASO è il processo di ottimizzare le Mobile App per farle comparire più in alto nei risultati di ricerca degli App Store
Perché l’ASO è importante?
Perché il browsing tra le App all’interno dell’App Store è ancora la modalità più comune e diffusa per cercare una nuova App. Essere presente ai primi posti permette di innescare il circolo virtuoso: più visibilità-> più download -> più recensioni -> maggiore visibilità e così via…
”tanto più risulti ai primi posti in classifica nei risultati di ricerca e negli elenchi delle migliori app, tanto più più la tua app sarà scaricata o acquistata”
Il 63% dei Download di un’App deriva da una ricerca interna su un AppStore
Obiettivo dell’ASO è generare traffico verso la tua pagina su App Store, in modo che i searcher possano eseguire una specifica azione
2 Obiettivi per l’ASO
ASO non significa solo Ottimizzare per ottenere maggiore visibilità; Significa anche ottimizzare il tuo contenuto in un modo che generi maggiori conversioni del traffico targettizzato che tu acquisisci
I principi di base dell’ASO
Puoi incorporate l’ASO nella tua strategia per spingere la tua App in alto, in superficie e minimizzare la tua concorrenza
Vi sono in effetti alcune analogie e differenze rispetto alle regole di base per la SEO On-Site.
Tra le similitudini:
- Il titolo: il Titolo o il nome dell’app è uno dei fattori più importanti dove ottimizzazione e rilevanza fanno la loro parte
- parole chiave: le giuste parole chiave usate all’interno della descrizione dell’app nello store, posizionate correttamente, ti aiuteranno a stabilizzare la rilevanza predominante
- La scelta delle categorie e delle parole chiave: Sullo Store di Apple è possibile indicare una serie di parole chiave al momento della Submission dellìApp
- La descrizione: Il Copy m (testo e immagini) della Pagina che descrive l’app; la possiamo pensare come la nostra Sales page. Scrivi una descrizione convincente per la tua App
Tra le differenze:
- N° di Download: questo fattore influenza il posizionamento dell’App, il suo ranking nei risultati di ricerca.Quanto più è elevato il numero e il tasso di download della tua app quanto più l’app sarà premiata e apparirà prima di un’altra app ad essa simile, nei risultati di ricerca
- Ratings & reviews: la quantità e la qualità (recensioni positive) incidono sulla classifica della vostra App
Ecco la mia presentazione dove analizzo e confronto alcune Mobile apps per il settore retail:
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