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Atoka, non solo lead generation….

11 dicembre 2015 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing

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Premessa

Alcuni mesi fa ho conosciuto online Matteo Brunati, Community Manager e addetto alla comunicazione  di  Atoka (Atoka.io) una piattaforma di lead scouting & generation di cui vi parlerò in questo post,  con cui ci siamo scambiati una serie di opinioni sullo stato dell’arte e livello di diffusione della marketing automation in Italia.
Tutto è nato da un mio post prevacanziero dal titolo “chi ha paura della marketing automation,  in cui anticipavo la mia intenzione di organizzare un Workshop, coinvolgendo aziende, esperti e appassionati del mondo della marketing automation, per cercare di creare un po’ di cultura e interesse sulla materia.

In tempi non sospetti, già nel 2012, avevo organizzato un Executive Workshop e sarebbe stato interessante scoprire cosa è cambiato a distanza di circa 3 anni.  Il Workshop non è stato fatto in autunno ma è solo rimandato di qualche mese, magari anche con il supporto di SpazioDati Srl, la startup che ha sviluppato Atoka.

Cos’è Atoka

Tecnicamente parlando una piattaforma di lead generation,  in perpetual beta,  sviluppata da SpazioDati, che ti permette di identificare, gestire ed  esportare una serie di contatti e informazioni su aziende, prospect e potenziali clienti, acquistabile mediante  differenti piani tariffari, secondo la logica  SAAS (Software As  A Service),

Atoka ti permette di accedere  a tutte le informazioni associate alla Camera di Commercio, disponendo di un database con alcuni milioni di aziende, classificate in base al Codice ATECO e ricercabili mediante una serie di parametri, anche per parole chiave.

Come funziona

Supponiamo che tu sia un’agenzia di marketing e comunicazione (ma va?) con sede  a Firenze (un giorno forse ce la farò) e che tu stia valutando l’opportunità di offrire una serie di servizi di web marketing alle Officine e  Concessionarie d’auto della zona di Firenze  e Provincia.

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Ottengo in tal modo una prima lista di lead pari a 1027 lead.

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Supponiamo che mi interessi filtrare per:

  • Concessionarie con fatturato in crescita
  • che siano sul mercato da almeno 2 anni

Applico quindi anche questo tipo di ricerca  e  ottengo una lista maggiormente profilata, pari a 138 lead:

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Infine supponiamo che voglia considerare le officine con una presenza sui social network, dato che per la mia consulenza di web marketing potrei partire proprio dall’analisi della loro presenza sui social network. Ottengo in questo modo un risultato pari a 26 lead:

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Puoi salvare e condividere facilmente la tua ricerca ed esportare la tua lista in formato excel.

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Parlando con Matteo e alcune persone di Atoka,  siamo arrivati alla conclusione che sarebbe riduttivo considerare tale piattaforma come un mero strumento per  identificare aziende Prospect per il tuo business, in realtà   ciò che Atoka  può fare  per te è molto di più della lead generation.

Le mie impressioni

In generale l’interfaccia mi sembra funzionale, forse aiuterebbe un tutorial (o un tour interattivo per il newbie).

 Gli ambiti di applicazione sono vari, qui ne elenco solo alcuni:
– ricerca di mercato (locale, verticale, per categoria, puoi analizzare e creare benchmark per attività di trade e local marketing)
– strumento di lead generation (puoi estrarre ed esportare un elenco di aziende potenziali clienti)
– strumento di monitoraggio  social (integrazione attività social con altri dati sull’azienda)
– strumento per Risorse umane e cacciatori di teste per identificare figure chiave e con un profilo Social attivo
– strumento di social intelligence che ti parmette di analizzare e monitorare la concorrenza (competitive analysis)

Conclusioni

 Credo di poter  dire che il progetto Atoka.io  sia la chiara dimostrazione che anche in Italia si possono progettare e sviluppare servizi innovativi e competitivi rispetto al contesto internazionale. Atoka  in particolare può godere di un asset strategico, l’integrazione con i dati aziendali di Cerved, basata sulla conoscenza dei dati economici e finanziari delle singole aziende.

 Credo che Atoka, essendo in perpetual beta, ci riserverà ancora delle bellissime sorprese e che stiano preparando nuove offerte e servizi commerciali anche per Startup e in generale per tutti i portafogli e le esigenze.
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Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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