Premessa
Con il pretesto di sperimentare nuovi formati, sto approntando un corso online dal titolo LinkedIn for business; i conteuti sono simili al corso in aula LinkedIn for business anche se ci sono alcuni contenuti differenti.
Per questo motivo, alla ricerca di capire quale sia il miglior formato fattibile, con cui sviluppare il mio MVP (Minimum Viable Product), sto da tempo analizzando e frequentando alcune piattaforme di erogazione di corsi online, anche conosciute come MOOC.
L’esplosione dei MOOC
Per chi non li conoscesse i MOOC (Massive Open Online Courses) sono piattaforme (tipicamente multi-device o quanto meno responsive) stanno vivendo una vera e propria evoluzione rispetto agli ambienti di elerning e di online collaboration che eravamo abituati a conoscere.
Tra i MOOC più famosi e interessanti vi consiglio:
Tutti i Mooc richiedono la registrazione, alcuni permettono oltre la fruizione dei contenuti di:
- commentare, votare, recensire i propri corsi
- porre domende pubbliche al Tutor
- testare quanto appreso mediante Quiz più o meno strutturati
- partecipare a gruppi di discussione attorno ai temi del Corso
- porre domande all’interno di Forum tematici inerenti al corso
- ottenere una Certificazione mediante il superamento di un test finale o l’elaborazione di un testo finale (assignment) che sarà valutato offline dai docenti
Che si affiancano ad altre piattaforme storiche come OMI (Online Marketing Institute) o alle piattaforme di Online Publishing & Consultancy come Econsultancy, MarketingProfs , SmartInsights, Content Marketing Institute che hanno aggiunto all’interno dei contenuti Premium, per gli abbonati, anche alcuni corsi Online.
E’ inutile dire che la formazione sta cambiando e i MOOC sono meritori in quanto contribuiscono alla diffusione di cultura e alla condivisione della conoscenza.
I Modelli di business per i MOOC
Alcuni MOOC come Udemy sono più prettamente commerciali e si pongono come un marketplace un incontro tra domanda (gli studenti che desiderano imparare e l’offerta (i corsi pubblicati dagli Istruttori), altri come Coursera sono più di stampo accademico e si configurano come veri e propri (per) corsi Universitari (in realtà molti dei corsi sono tenuti da illustri Professori e Accademici di Università prestigiose come Stanford), con tanto di Syllabus e Assignement finale per ottenere la Certificazione.
In generale in quasi tutti i MOOC che ho visitato convivono contenuti e corsi gratuiti con corsi a pagamento.
Il modello prevalente è, volendo semplificare, di tipo freemium.
I formati dei Corsi online
Ora analizzando differenti formati online a mio avviso possiamo considerare 3 macro-dimensioni:
- L’unità didattica di base, il nucleo della singola unità didattica (sia esso un video, una slide con audio, o un’animazione)
- I servizi a contorno, community-based, concepiti per arricchire la online user learning experience; in questa dimensione si inseriscono i meccanismi di interazione e di gamification cos’ utili per accelerare il processo di engagement
- I servizi professionali, corporate-driven, pensati per le Organizzazioni e le aziende che desiderano gestire (e quindi analizzare, misurare, classificare) tutti gli step del processo formativo: dall’analisi dei fabbisogni, alla progettazione di percorsi strutturati, fino alla definizione di standard e benchmark per dare una misura oggettiva del livello di apprendimento raggiunto dai singoli dipendenti o famiglie professionali
La mia Mappa Mentale
Ecco la mia mappa mentale che tiene conto delle 3 dimensioni che ho descritto sopra, anche se forse la rappresentazione più chiara non è quella sequenziale, per quanto ramificata, bensì questa concentrica:
Il mio MVP
Ora non posso svelare tutte le mie carte, devo ancora pescare dal mazzo l’ultimo giro e vi assicuro che “non sono servito”. Sto, anzi stiamo, progettando un MVP che però non si limiti ad un esempio di corso ma che evidenzi alcuni meccanismi (communty e Corporate -driven) per facilitare e rendere più divertente la fruizione dei corsi online.
L’appuntamento
Termino con un appuntamento: il 6 novembre, San Leonardo, il giorno del mio onomastico, partirà il nuovo progetto. La casa c’è già, sarà DigitalMarketingAcademy.it, che a breve diventerà “Cooming Soon”.
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