• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Digital Marketing / Definire e misurare obiettivi per il SEO

Definire e misurare obiettivi per il SEO

5 ottobre 2015 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Premessa

Grazie ad alcuni corsi che ho tenuto nelle scorse settimane ho avuto l’occasione di rinfrescare, aggiornare e approfondire alcuni concetti su SEO e digital analytics.
In particolare a mio avviso un aspetto molto trascurato per chi si occupa di SEO è definire una vera strategia, con obiettivi e metriche annesse e connesse.

un aspetto trascurato per chi si occupa di SEO è definire una strategia,obiettivi e metriche…

Click To Tweet

Condivido qui alcuni concetti.

Definisci gli obiettivi per il SEO

  • Quali prodotti/servizi o contenuti desideri promuovere?
  • Quale tipo di conversioni vogliamo migliorare?
  • Quali sono le pagine web che vorremmo vedere ai primi posti nei risultati di ricerca?
  • Abbiamo obiettivi chiari sul numero di visite e risultati di  marketing che desideriamo ottenere?

Allineare obiettivi con Metriche SEO

Ecco alcuni esempi di obiettivi di business per i quali il progetto SEO può dare un suo contributo:

  • Brand awareness: migliorare il livello di riconoscibilità del brand.
  • Product awareness: dare visibilità ai nostri prodotti e servizi
  • Content awareness: fare conoscere e raggiungere i nostri contenuti (video, immagini, storie, social content)
  • Lead generation: acquisire nuovi contatti qualificati, generare nuovi contratti
  • Social reach of content: incrementare la condivisione dei tuoi contenuti contribuisce al SEO

Hai definito obiettivi misurabili per il SEO?

Guarda questa tabella,  in cui allineo a ciascun stadio del funnel obiettivi e metriche.

obietivi-kpi-seo
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Definisci le parole chiave target per il tuo business

  • Abbiamo definito un elenco di parole chiave di interesse per il nostro business?
  • In alcuni business come Finanza e Turismo l’elenco arriva a migliaia di parole chiave
  • Hai compreso il comportamento dei tuoi Searchers?
  • Che tipo di ricerche effettuano? Quali termini usano?

Ecco la mia presentazione su Slideshare

 

SEO Objectives from Leonardo Bellini

 

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Vacanze e letture estive

Archiviato in: Digital Marketing Etichettato con:obiettivi SEO, seo metrics, seo objectives, seo roi, seo strategy

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

settembre: 2025
L M M G V S D
« Giu    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×