Premessa
Grazie ad alcuni corsi che ho tenuto nelle scorse settimane ho avuto l’occasione di rinfrescare, aggiornare e approfondire alcuni concetti su SEO e digital analytics.
In particolare a mio avviso un aspetto molto trascurato per chi si occupa di SEO è definire una vera strategia, con obiettivi e metriche annesse e connesse.
Condivido qui alcuni concetti.
Definisci gli obiettivi per il SEO
- Quali prodotti/servizi o contenuti desideri promuovere?
- Quale tipo di conversioni vogliamo migliorare?
- Quali sono le pagine web che vorremmo vedere ai primi posti nei risultati di ricerca?
- Abbiamo obiettivi chiari sul numero di visite e risultati di marketing che desideriamo ottenere?
Allineare obiettivi con Metriche SEO
Ecco alcuni esempi di obiettivi di business per i quali il progetto SEO può dare un suo contributo:
- Brand awareness: migliorare il livello di riconoscibilità del brand.
- Product awareness: dare visibilità ai nostri prodotti e servizi
- Content awareness: fare conoscere e raggiungere i nostri contenuti (video, immagini, storie, social content)
- Lead generation: acquisire nuovi contatti qualificati, generare nuovi contratti
- Social reach of content: incrementare la condivisione dei tuoi contenuti contribuisce al SEO
Hai definito obiettivi misurabili per il SEO?
Guarda questa tabella, in cui allineo a ciascun stadio del funnel obiettivi e metriche.
Definisci le parole chiave target per il tuo business
- Abbiamo definito un elenco di parole chiave di interesse per il nostro business?
- In alcuni business come Finanza e Turismo l’elenco arriva a migliaia di parole chiave
- Hai compreso il comportamento dei tuoi Searchers?
- Che tipo di ricerche effettuano? Quali termini usano?
Ecco la mia presentazione su Slideshare
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