Premessa
Carissimi, sono reduce da una settimana molto intensa; cerco di recuperare con alcuni post relativi alle mie ultime esperienze formative. Qui vi parlo di come sviluppare e pianificare una strategia di marketing digitale, così come ho fatto agli studenti dell’Executive Master in social media marketing dell0 IULM.
Il modello proposto
In realtà, i modelli che ho proposto sono due, interallacciati tra di loro:
- il modello SOSTAC
- il modello PRACE
Entrambi i modelli e la filosofia che c’è dietro sono originati dal lavoro di Dave Chaffey e P.R. Smith, prima presso Econsultancy e successivamente presso SmartInsights.com
vediamo da vicino i 2 modelli
Il modello SOSTAC
é un modello di project management, applicabile in molti contesti e ambiti aziendali, e anche nel contesto del marketing digitale. Ecco il framework e il significato del modello.
SOSTAC sta per:
- Situation: prima di progettare, pianificare e definire la tua strategia di marketing digitale devi essere consapevole di dove sei, devi fare cioè un analisi, un audit della situazione ideale. Puoi considerare i seguenti aspetti:
- Analisi delle performance attuali del tuo ecosistema digitale
- Analisi del marketplace: mercato, intermediari, influencer
- Benchmark dei concorrenti: analisi SWOT
- Verifica Asset proprietari (risorse, competenze, tecnologia, cultura)
Puoi utilizzare anche il modello di digital transformation per effettuare un assessment della tua azienda.
- Obiettivi: dove vuoi andare? Definisci i tuoi obiettivi strategici di medio e lungo termine; potresti considerare il modello delle 5 S per aiutarti a definire gli obiettivi:
- Sell
- Serve
- Save
- Sizzle
- Speak
- Strategia: ora che hai definito il COSA devi dettagliare il COME, ossia l’approccio che intendi seguire, la strada (roadmap) che intendi percorrere. Come pensi di giungere, di centrare i tuoi obiettivi? Entro quale tempo? Con quali risorse e committment?
- Tattiche: quali sono le tattiche di marketing digitale che hai definito all’interno del tuo Piano? Ecco che ci viene incontro il modello RACE che tiene conto delle principali tattiche da considerare per ciascuna delle 4 fasi con cui possiamo modellare il processo di acquisto:
- REACH: come farsi trovare e raggiungere il nostro prospect
- ACT: come farlo interagire, come portarlo sui nostri asset proprietari
- CONVERT: come trasformare il visitare in contatto qualificato e quest’ultimo in cliente
- ENGAGE: come trattenere, mantenere, e fidelizzare il cliente in modo che non solo continui ad acquistare, sempre di più e con maggiore frequenza, ma fare in modo che diventi un advocate
- Azioni: I dettagli delle tattiche, ruoli e responsabilità. In questa fase si definisce:
- chi fa che cosa
- quando e come
- le responsabilità e le strutture
- il ruolo delle risorse interne e delle eventuali risorse esterne (es. agenzie esterne)
- Controllo: Come monitoriamo le prestazioni, anche in corso d’opera del nostro piano di marketing digitale? Quali sono le opportune metriche e KPI per ciascuna fase del modello PRACE (Plan – Reach- Act-Convert-Engage)?
Ecco le slide della mia presentazione:
Una checklist finale in 5 punti
- Abbiamo definito chiaramente come utilizzare il canale digital?
- Abbiamo definito obiettivi misurabili? Sono allineati agli obiettivi aziendali? Sono nel breve-medio-lungo termine?
- In base a questi abbiamo definito budget e risorse e competenze necessarie (interne ed esterne)?
- Abbiamo chiaramente identificato azioni e obiettivi per differenti target Group?
- Abbiamo definito come raggiungiamo, coinvolgiamo, convertiamo e fidelizziamo la ns target audience?
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