• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Blogs & Media / Fare Pr online – alcuni trend di mercato – prima parte

Fare Pr online – alcuni trend di mercato – prima parte

24 ottobre 2007 - Leonardo Bellini 2 commenti Archiviato in: Blogs & Media, Digital Marketing

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

online-public-relations.jpg
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Il mondo delle Pr è cambiato: monitorare il buzz, le tendenze, individuare gli influenti online per il tuo brand, misurare la coversazione, proteggere o incrementare la reputazione della tua marca online,  in una parola “fare PR online”, non è più un nice to have,  ma una reale necessità (must have). Su quali siano i maggiori temi ed argomenti relativi alle PR online si sono confrontati in una tavola rotonda a Londra alcune società di consulenza specializzate.

Data la lunghezza del post ho deciso di dividerlo in 4 parti:

  1. Alcuni trend di mercato (questo post che state leggendo)
  2. Alcuni punti chiave: identificare gli influencer online
  3. Come e quando le aziende dovrebbero partecipare alla conversazione online
  4. Come valutare  i benefici delle Pr online e misurarne il successo
  5. Dati , sondaggi e statistiche su PR online

 Parte 1: alcuni trend di mercato

–  è ormai opinione diffusa che Pr online e Seo vadano a braccetto, siano 2 facce della stessa medaglia; un buon Seo Specialist non può fare a meno di considerare la blogosfera, la qualità e la quantità dei link entranti e conoscere ed applicare i princìpi della social media Optimization. Fare Pr Online permette un mezzo alternativo per incrementare la visibilità online ed attirare visitatori verso il nostro sito web, senza passare  dai motori.

– a riprova di ciò società specializzate in Search engine marketing hanno esteso la propria offerta in servizi di Online Pr (online brand protection, online brand & reputation monitoring, social media optimization). Anche in Italia la tendenza è confermata dalle ns principali società nate come specialiste dei motori. Ma ancora, spesso, l’approccio non è integrato e la gestione della reputazione e del brand online è spesso interpretata in chiave difensiva  (obiettivo principale è quello di eliminare dalle prime pagine delle SERP  gli eventuali commenti negativi legati  al nostro brand o prodotti) e non proattiva (in questo caso l’obiettivo sarebbe quello di generare commenti, citazioni e riferimenti positivi attorno al nostro brand).

– Continua la crescita dei servizi di online reputation management: bisogno di conoscere da parte delle aziende cosa viene detto,  sia positivo sia negativo come e da chi,  legata alla crescita esponenziale dei contenuti generati dal basso e dall’esplosione del blogging.  Da questa punto di vista la tecnologia e gli strumenti sono cresciuti enoermemente. Factiva e Onalytica sono due buoni esempi di aziende che offrono servizi  e tecnologia evoluta.

– Il mercato sembra ancora in grande crescita e lontano dalla sua saturazione; ancora il gap tra pubbliche relazioni e Mondo digitale sembra non essere colmato. Inoltre è difficile trovare veri esperti di pr online. C’è spazio per nuove aziende. (speriamo 🙂 anche per DML

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Claim your Blog con Technorati
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Il blog della settimana – Collective conversation
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Le P dell’età industriale e le C dell’età dell’informazione
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Formanòva, Laboratorio per la cultura della formazione
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Demographics Pro integrato con Hootsuite

Archiviato in: Blogs & Media, Digital Marketing

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Commenti

  1. Luca dice

    12 novembre 2007 a 13:36

    Ciao,

    sono interessato a continuare a leggere anche i punti elencati mancanti del blog pr online, ti ringrazio anticipatamente per un tuo riscontro positivo!

  2. luca dice

    14 novembre 2007 a 22:38

    ciao luca, ti ringrazio per l’interessamento; abbi un po’ di tempo, sarai accontentato nel week-end. A presto. leo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

agosto: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×