Premessa
Durante il recente convegno di presentazione dei risultati di ricerca sulla SocialMediability ho assistito con piacere ad alcuni seminari, tra cui quello tenuto da Vincenzo Cosenza di Blogmeter che ci ha parlato di strategie e tattiche su Instagram. Riporto qui sotto i miei appunti.
Lo scenario mondiale
Lo scenario italiano
Sono state escluse le realtà multinazionali che hanno un account global per le loro attività, per questo motivo il settore dell’abbigliamento è sottovalutato e non compare ai primissimi posti.
Definisci una strategia su Instagram
Secondo Vincenzo Cosenza ecco le domande chiave a cui un’azienda dovrebbe essere in grado di rispondere, per definire i una strategia su Instagram:
Definisci una strategia basata sui contenuti
Raccontare queste storie richiede dei team
Strategia di influencer marketing
Oltre alla creazione dei contenuti è importante prevedere lo sviluppo di una strategia di influencer marketing. Instagram è piena di Influencer che hanno creato dei veri e propri brand. Hanno la capacità di stabilire un consenso grazie ai contenuti.
E’ importante essere trasparenti e dichiarare il livello di relazione tra Influencer ed l’azienda.
Lascia un commento