Ho acquistato 2 giorni fa “The Science of Marketing” di Dan Zarrella, già autore di uno dei primi libri su Facebook Marketing e di un libro sul social media marketing ; Dan è Social Scientist presso Hubspot e la sua missiono è quello di scavare oltre i numeri e i Social data per estrapolare pattern, modelli, consigli e best Practice.
The Science of Marketing è proprio questo: una collezione preziosa di consigli su come ottimizzare le attività Social e di marketing digitale, basato su euristiche e best practice estratte dall’analisi dei dati.
L’approccio è abbastanza simile a quanto predica la nuova rivoluzione dei Big Data: i dati ci aiutano a fare delle correlazioni, non a individiduare le cause o confermare le nostre ipotesi; in sintesi: ci dicono cosa accade o accadrà, a fare predizioni basate su correlazioni, non ci dicono perché ciò accade.
Ma a volte sapere cosa (anche se non perchè) is good enough.
Dan nel suo libro analizza come ottimizzare molti strumenti di (social) media digital marketing tra cui:
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- gli Ebook
- i Webinar
- il SEO
- i blog
- Email marketing
- Lead generation
- Analytics
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Io sto leggendo il capitolo su Pinterest, sono a circa metà, prometto che condividerò con voi alcune scoperte e best practice suggerite da Dan Zarrella.
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