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Marketing editoriale. Un caso di studio

7 maggio 2013 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing, Libri

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Capire come far conoscere, promuovere e in definitiva vendere  un prodotto come un libro è stato sempre per me un tema affascinante; mi ricordo che all’epoca di fare business con il web mi cimentai non poco;  il mio marketing mix low-budget consistette in:

  • creazione Comunicato Stampa e diffusione “virale” ai giornalisti
  • creazione di un sito web (www.farebusinessconilweb.it) di supporto
  • Invito copie omaggio del libro a blogger, giornalisti
  • rassegna stampa sul sito
  • Video-trailer amatoriale
  • Pubblicazione di recensione sul sito e ripresa di recensioni

Ora tutto è cambiato: il modello di creazione, produzione, promozione, distribuzione e di vendita.

dal punto di vista del marketing e della comunicazione 

  • si possono usare i Social per regalare /scontare i libri in cambio di uno share o di un tweet (pay per tweet, pay per share), magari coinvolgendo influencer, blogger, appassionati di lettura
  • si possono creare infografiche (ai tempi del mio libro non esistevano)
  • si possono aggiungere dei contenuti Premium a chi decide di preordinare il libro, di regalarle o di acquistarne più copie

dal punto di vista della produzione e distribuzione:

  • si possono preordinare libri (in formato digitale e /o cartaceo)
  • si possono acquistare abbonamenti per acquisto di un certo numero di libri da tenere in una bacheca digitale (Safari di O’Reilly)
  • si possono acquistare early-release (libri ancora in progress) come fa sempre  O’Reilly
  • si possono creare e vendere  libri in self-publishing utilizzando Kindle Direct Publishing di Amazon o il programma iBooks Author di Amazon e venderli in grandi Bookstore online come Amazon, AppStore di Apple o altri Store online che si preoccupano a loro volta di distribuire il tuo libro sulle varie piattaforme (Amazon, AppStore etc.)

Un concetto chiave è che bisogna cominciare a parlare e, perché no, vendere il proprio Libro, prima ancora che sia stato scritto o comunque prima che sia finito e pronto per essere messo in vendita.
Ash Maurya, uno dei miei autori preferiti nel campo dell’approccio Lean per le StartUp, nel suo libro Running Lean, racconta proprio la sua esperienza personale e di come sia riuscito a vendere il suo prodotto prima ancora di averlo scritto.

In questi Jay Baer, già autore di the Now Revolution , sta lanciando una campagna di preordinazione del suo prossimo libro “Youtility“, già disponibile in prevendita su Amazon e sui vari store.

Oltre a ciò Jay regala una serie di contenuti premium, in esclusiva e in anteprima, a chi abbia deciso di diventare Membro di una Club (potremmo parlare  di movimento o Community) che nasce attorno ai suoi fan e lettori.

Io mi sono iscritto a questo Club, ho ricevuto la proposta di acquistare il libro in più copie (è stato aperto uno Store su Shopify, ecco la foto) e, dopo aver fatto la pre–ordinazione su Amazon, l’email con una serie di contenuti bonus tra cui Abstract del libro, video trailer, video-registrazione di un recente convegno e una serie di citazioni facilmente twittabili del libro che verrà.
Tutto ciò serve a Jay per scalare subito le classifiche di vendita e diventare così un best-seller annunciato. Geniale, nella sua semplicità.

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Archiviato in: Digital Marketing, Libri Etichettato con:Jay Baer, marketing editoriale, Youtility

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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