Premessa
Sono un fan della prima ora di ThriveThemes.com una delle società che più e meglio di altre ha saputo progredire anche grazie alla creazione di plugin e strumenti per il marketing online davvero efficaci, corredati da ottime spiegazioni e video-tutorial.
Credo che la loro soluzione di Content Builder e i loro plugin Thrive Leads siano fantastici. In particolare vi segnalo il nuovo Plugin Headline Optimizer, integrato per i clienti all’interno della membership area, ma acquistabile anche a pagamento per i non clienti.
2,6 secondi
Questo sembra essere il tempo entro il quale dobbiamo catturare l’attenzione dei nostri visitatori del sito o della newsletter. In meno di 3 secondi si fa a tempo a leggere il titolo, a dare uno sguardo d’insieme alla pagina, a dare una valutazione all’immagine di copertina del nostro Blog.
Headline Optimizer
Non è il primo tool online in grado di misurare l’efficacia di un titolo per un Blog Post. Ricordo tra gli altri il CoSchedule Headline Analyzer, un tool online gratuito che solitamente utilizzo anche durante i miei corsi.
A differenza di quest’ultimo, l’Headline Optimizer di Thrivethemes è un Plugin che consente di fare a/B/N test per valutare “effettivamente” quale titolo funziona di più, in base ai criteri che tu hai impostato come:
- visualizzazioni
- engagement rate
- sharing rate
Puoi definire e personalizzare i criteri di selezione e attribuzione del titolo vincente, oppure basarti sulla configurazione di partenza. In questo ultimo caso l’algoritmo in automatico decide se mantenere il titolo iniziale oppure passare al titolo che ha mostrato le migliori prestazioni.
Headline Optimizer e il caching
Il Plugin è davvero smart e funziona anche in presenza di plugin di caching attivi con Wordpress come;
- WP Super Cache
- W3 Total Cache
- WP Rocket
- WP Fastest Cache
Un esempio
Ecco un esempio reale, relativo ad un mio post recente in cui ho confrontato le prestazioni di 2 titoli:
- nasce prima il content o la community?
- Contano più i tuoi contenuti o la community attorno a te?
Come potete evincere dal grafico qui sotto il 2° titolo ha generato un engagement rate nettamente superiore
Potete decidere in anticipo quale titolo è il vincitore oppure “attendere” i parametri di soglia che avete assegnato o che l’algoritmo del Plugin imposta in automatico. Ecco una tabella di confronto:
Conclusioni
- La scelta del titolo per un Blog post risulta davvero critica e strategica. Se effettuate alcuni test come quello che vi ho descritto vi accorgerete delle differenze enormi che potete ottenere. Nel mio caso il 2° titolo genera un engagement rate quasi doppio rispetto al 1° titolo.
- Il punto chiave è che per un confronto completo non basta visualizzare il numero dei click o le condivisioni ma l’impatto che queste condivisioni sortiscono una volta che il link del post è condiviso nei differenti social network.
Stay tuned. Alla prossima!
Lascia un commento