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Perché i Sondaggi online non aiutano la conversione

17 luglio 2014 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing

Sondaggi online
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Il CRO e i Sondaggi online

Per chi ha letto i miei ultimi 3 post, sa che sto approfondendo il tema del CRO; CRO sta per Conversion rate  optimization, lo studio di come ottimizzare i tassi di conversione per il tuo sito.  Ho già parlato nei precedenti post di cosa è il CRO, a cosa serve e perché potrebbe interessarti; ho poi spiegato perché il CRO differisce dai test di usabilità.

Vediamo oggi perché il CRO è differente dai sondaggi online e come questi ci possono comunque aiutare a migliorare a progettare una migliore customer experience.

All’intersezione di 3 mondi

Secondo Chris Goward, già citato autore di You shoud test that, possiamo immaginare il CRO come all’intersezione di 3 mondi:

  • Persuasive marketing: come comunicare la Value Proposition e costruire il desiderio per i tuoi Prospect -> creare la motivazione
  • Experience design: creare un’esperienza facile, gradevole, divertente per completare l’azione -> focus su elementi transazionali
  • Metodo scientifico: come testi le ipotesi tu crei all’interno delle 2 aree precedenti ->richiede un processo di iterazione e miglioramento continuo

I sondaggi online ci possono aiutare in particolare a conoscere se il nostro sito ha soddisfatto le aspettative dei visitatori /clienti e cosa possiamo fare per progettare una migliore online customer experience.

 Le domande chiave per un Sondaggio online

Mi rifaccio a quelle proposte da 4qiPercptions un tool per i sondaggi online basato, come dice il nome, da 4 domande  chiave:

  1. Chi sei?
  2. Perché sei qui?
  3. Come sta andando la navigazione?
  4. Cosa può essere migliorato, aggiustato?
4 domande base per un sondaggio
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4 domande base per un sondaggio online

Alcuni tool di sondaggi online:

  • SurveyMonkey: una piattaforma classica per creare sondaggi e ricerche di mercato
  • Qualaroo: consente di fare sondaggi sul comportamento dei visitatori ed effettua A/B Test
  • Kampyle; usato da SmartInsights, customer experience management Insights tool
  • Foresee: crea sondaggi orientati a misurare la customer satisfaction.
  • iPerceptions: tool gratuito che fa parte di una più ampia Suite di ricerca

Conclusioni

I sondaggi online:

  • Sono strumenti utili per raccogliere feedback
  • Da soli non ottimizzano il tasso di conversione
  • Raccolgono dati qualitativi
  • Utili per migliorare il servizio clienti
  • Non ti diranno come creare il migliore layout per incrementare la conversion

Così come i test di usabilità, I Sondaggi online non sono strumenti per l’ottimizzazione della conversione ma sono tutti metodi per sviluppare ipotesi per l’ottimizzazione della conversione

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Archiviato in: Digital Marketing Etichettato con:Conversion rate optimization, online surveys, sondaggi online

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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