Habemus Librum 🙂
Alla fine ce l’abbiamo fatta. Sta per uscire, edito da Bancaria Editrice, il mio libro sui Social media e le banche dal titolo: Guida operativa ai Social in banca. Ecco qui sotto la copertina. Il libro è già disponibile sul sito di Bancaria Editrice. Ecco la mio video-intervista pubblicata su Bancaforte proprio oggi.
Come nasce il libro
Il libro nasce dall’incontro di due esperienze che ho vissuto negli ultimi 2 anni e mezzo:
- di ricerca, legata al progetto Social Minds che per 2 anni ha studiato la relazione tra Banche e social media in Italia
- di formazione e contatto diretto con digital e Social media team di banche che hanno partecipato al Social Banking Diploma, organizzato da ABI Formazione e di cui ho avuto l’onore di essere il Direttore Scientifico
Cosa si prefigge
L’intento del volume è presentare una metodologia, arricchita da consigli operativi e spunti di riflessione, per acquisire una maggiore consapevolezza della strategia e delle tattiche necessarie per avviare, gestire e misurare l’efficacia di un progetto di social business, con particolare riferimento al contesto bancario.
A chi si rivolge
Il volume, per le sue caratteristiche e la sua struttura, si rivolge sia ai neofiti sia agli specialisti, e più in generale quindi sia alle banche che si trovano nelle fasi decisionali di lancio ed apertura di uno o più canali social, sia a quelle già presenti su diversi social media ma che desiderano ottimizzare l’efficacia dei loro progetti e iniziative di social business.
La metodologia proposta
Il libro è strutturato in 3 parti:
- Ascolto, strategia e organizzazione
- Tattiche Operations e Strumenti
- Misurazione e analisi delle prestazioni
Ogni capitolo del volume cerca di fare emergere le domande chiave e di processo, che accompagnino quindi all’azione.
- Ascolta e impara: a che punto siamo? Da dove partiamo? Effettua un social media audit e un’analisi delle conversazioni online per comprendere il livello di notorietà, engagement, reputazione già sviluppato sui social media rispetto ai tuoi diretti concorrenti.
- Definisci gli obiettivi, imposta la strategia: dove vogliamo arrivare? Quali risultati desideriamo ottenere? Identifica gli obiettivi del tuo progetto social media, allineati e integrati con gli obiettivi di business. Come possiamo raggiungere gli obiettivi prefissati? Con quale approccio strategico? Spiega quali sono gli elementi differenzianti e innovativi del tuo progetto, pianifica le attività, stima le risorse necessarie
- Gestisci le conversazioni Come possiamo gestire le conversazioni online, con quali tattiche possiamo attuare le strategie? Definisci il tuo ecosistema digitale, imposta le tue scelte strategiche per l’ascolto, per la gestione della reputazione, per fare in modo di generare engagement con i membri della tua community
- Misura i risultati: come definire un sistema per monitorare le prestazioni per ciascuna delle fasi del tuo progetto? Impara a selezionare le metriche più opportune in base agli obiettivi e alle caratteristiche del tuo progetto
- Ottimizza e reitera: quali errori dovremmo evitare per migliorare l’efficacia del progetto di social media marketing? Impara a ottimizzare la tua presenza strategica su Facebook
Insomma, credo che possa essere una lettura interessante, non solo per chi lavora in Banca ma anche per chi è interessato o alla ricerca di una metodologia per affrontare i social media in chiave business.
Stiamo organizzando anche un Workshop per gennaio, vi darò informazioni precise a breve.
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