Sondaggio SEM

Mi è stato proposto da E-consultancy di sottopormi ad un sondaggio sul tema del search engine marketing. A mio avviso fare sondaggi è sempre interessante, se si ha un attimo di tempo,  soprattutto se riguardano il tuo settore di attività; ti aiutano a comprendere  meglio le problematiche e le sfaccettatture  o come è possibile classificare  un settore di business..
Per esempio in questo sondaggio ecco le attività relative alla ricerca a pagamento (campagne pay per click) sono così enucleate:

– Click fraud audits
– Competitor research
– Contextual advertising
– Keyword research
– Landing page optimisation
– ROI tracking and analysis

Onestamente non so quali aziende in Italia offrano l’intera gamma di servizi, incluso l’audit sui click fraud

I servizi che possiamo identificare in un processo di SEO sono:

– Competitor research
– Copywriting
– Keyword research
 -Landing page development
– Link generation campaigns
– Online PR optimisation
– Position monitoring
– Search strategy definition
– Site technical audit
– Submission process

Quali sono secondo voi quelli indispensabili per un buon processo SEO, qualcuno di voi ci vuole cimentare a metterli in sequenza o a stabilirne un peso all’interno dell’intero processo SEO?

Ancora più interessante è la domanda inerente a come  clienti tracciano il ritorno sull’investimento della vostra attività SEM (SEO e PPC):

– No tracking  
– Clicks/ Visitors 
– Position (branding)
– Number of sales 
– Value of sales  
– Leads 
– Lifetime value
– Profit margin
– Page impressions 
– Telephone calls

 e in merito alle aree SEO a maggiore potenziale e sviluppo per il 2008:

– Local Search 
– Mobile Search  
– Pay-per-Call  
– Shopping Comparison Sites / Feeds
– Social Search Optimisation 
– Vertical Search

Interessante a mio avviso sia il Mobile Search sia il social search optimization

Nel sondaggio si chiede anche alle agenzie si propongono ai loro clienti anche di estendere la loro attività di marketing online ai seguenti siti di social media:

Bebo  
- Del.icio.us  
- Digg 
Facebook 
MySpace  
Twitter 
WAYN

Quali sono secondo voi i siti su cui ha senso investire per ottimizzare la vostra attività SEM? Quali altri siti magari italiani aggiungereste a questo elenco? Come diffrenziereste l’utilizzo in base al mercato (es. B2B, B2C, C2C) o industry (automotive, food, luxury..).

Articoli correlati

  • 5 Blog + 1 da aggiungere ai vostri feed16 febbraio 2011 5 Blog + 1 da aggiungere ai vostri feed
  • Twago: living in Berlin & startupping..21 settembre 2011 Twago: living in Berlin & startupping..
  • SEO per gli Editori..10 novembre 2010 SEO per gli Editori..
  • Selezionare gli strumenti del marketing mix online3 luglio 2007 Selezionare gli strumenti del marketing mix online
14 Visits64.29%Bounce Rate 1.29page views/Visits
18 Pageviews42secAvg. Time on Site 50.00%New Visits

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>