• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / email-marketing / La promessa, il Momentum e Bergson…

La promessa, il Momentum e Bergson…

25 luglio 2015 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: email-marketing

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Premessa

Stamattina finalmente la connessione viaggia a gonfie vele, per cui posso condividere qui con voi qualche pensiero; ebbene vi vorrei parlare di un tempo, o meglio di un Momentum , cronometricamente molto breve, psicologicamente molto intenso e lungo, che è quello che intercorre tra 2 istanti:

  • Tempo1: l’utente è arrivato sul vostro sito e ha deciso di iscriversi alla vs newsletter o, più in generale, seguire la vostra call to action (iscriviti al corso online, scaricati il White paper , registrati a questa prova gratuita)
  • Tempo2: l’utente  riceve finalmente l’email con il link per accedere all’incentivo promesso (supponiamo un ebook)

E nel mezzo c’è un mondo di pensieri, aspettative, attese e desideri che agitano e attraversano la mente del vostro nuovo (quasi) lead. In quel momento l’utente sta aspettando ansiosamente di ricevere l’email con l’incentivo che gli avete promesso…

Domanda: come sfruttate al meglio questo apex, questo momentum?

Ora per chi si ricorda qualche nozione di fisica del liceo il momento è quella forza  che si calcola moltiplicando la massa di un oggetto per la sua velocità. Tanto  più l’oggetto è pesante, tanto è più veloce, maggiore sarà il suo Momento. Leggete una definizione più precisa di Momentum.

Ebbene, ecco come ConversionAid.com ha sfruttato, riempito questo spazio temporale:

Per favore dedicaci 60 secondi a rispondere a queste 3 domande:

1. What’s something that you need ongoing help with?*
2. What’s the #1 problem or challenge your facing?*
3. What are you hoping to get from joining this list?*

 

In pratica…

1. In cosa posso aiutarti ora? (quick Help)
2. Qual è il tuo problema più grande, o la sfida più difficile che stai affrontando? (Vision, Mission, Pain)
3. Quali sono le tue aspettative da questa lista (Great expectations)

Inutile dire che non solo vi consiglio (e consiglio a me stesso) di imitare questo approccio ma in generale di visitare il sito e di seguire i suoi podcast.

Conclusioni

henri-bergson1
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Vi ricordate di  Henri Bergson, quel filosofo francese che parlava  del tempo spazializzato e della durata reale e che confrontava il tempo (velocissimo) passato con la fidanzata, con quello (lunghissimo) in attesa della visita dal dentista?
Cercate di cogliere il momento, di cogliere l’attimo fuggente.

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Beefree, un email editor online by MailUp

Archiviato in: email-marketing Etichettato con:Bergson, email marketing, momentum

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

giugno: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×