Premessa
Stamattina finalmente la connessione viaggia a gonfie vele, per cui posso condividere qui con voi qualche pensiero; ebbene vi vorrei parlare di un tempo, o meglio di un Momentum , cronometricamente molto breve, psicologicamente molto intenso e lungo, che è quello che intercorre tra 2 istanti:
- Tempo1: l’utente è arrivato sul vostro sito e ha deciso di iscriversi alla vs newsletter o, più in generale, seguire la vostra call to action (iscriviti al corso online, scaricati il White paper , registrati a questa prova gratuita)
- Tempo2: l’utente riceve finalmente l’email con il link per accedere all’incentivo promesso (supponiamo un ebook)
E nel mezzo c’è un mondo di pensieri, aspettative, attese e desideri che agitano e attraversano la mente del vostro nuovo (quasi) lead. In quel momento l’utente sta aspettando ansiosamente di ricevere l’email con l’incentivo che gli avete promesso…
Domanda: come sfruttate al meglio questo apex, questo momentum?
Ora per chi si ricorda qualche nozione di fisica del liceo il momento è quella forza che si calcola moltiplicando la massa di un oggetto per la sua velocità. Tanto più l’oggetto è pesante, tanto è più veloce, maggiore sarà il suo Momento. Leggete una definizione più precisa di Momentum.
Ebbene, ecco come ConversionAid.com ha sfruttato, riempito questo spazio temporale:
Per favore dedicaci 60 secondi a rispondere a queste 3 domande:
1. What’s something that you need ongoing help with?*
2. What’s the #1 problem or challenge your facing?*
3. What are you hoping to get from joining this list?*
In pratica…
1. In cosa posso aiutarti ora? (quick Help)
2. Qual è il tuo problema più grande, o la sfida più difficile che stai affrontando? (Vision, Mission, Pain)
3. Quali sono le tue aspettative da questa lista (Great expectations)
Inutile dire che non solo vi consiglio (e consiglio a me stesso) di imitare questo approccio ma in generale di visitare il sito e di seguire i suoi podcast.
Conclusioni
Vi ricordate di Henri Bergson, quel filosofo francese che parlava del tempo spazializzato e della durata reale e che confrontava il tempo (velocissimo) passato con la fidanzata, con quello (lunghissimo) in attesa della visita dal dentista?
Cercate di cogliere il momento, di cogliere l’attimo fuggente.
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